Modello funzionale e stocastico di una rete topografica

Ciao a tutti,
se siete tra i fortunati colleghi che nel 2018/2019 hanno frequentato l’eccezionale corso Geodesia e Cartografia per Geometri dei prof. Maseroli e Surace, sicuramente vi ricorderete del collega geom. Domenico Manzo della provincia di Salerno. Ve lo ricorderete perché durante quel corso (durato un anno e mezzo) Domenico ha postato sul forum di www.riconfinazioni.it (che usavamo allora) una serie di esempi di calcolo sui vari temi trattati al corso. Si tratta di file Excel che Domenico ha sapientemente compilato non solo con grade perfezione di calcolo ma anche curando moltissimo l’aspetto esteriore in modo da renderne chiara e piacevole la consultazione.
Ebbene, Domenico mi ha appena inviato un altro di questi sui grandi lavori: un file Excel contenente una serie di fogli di calcolo che elaborano il modello funzionale e stocastico di una rete topografica. Naturalmente mi ha dato facoltà di renderlo pubblico qui su www.topgeometri.it, cosa che faccio con grande piacere riportandovi il link qui sotto.
È mia intenzione organizzare più avanti un corso specifico dal titolo Il calcolo dei rilievi topografici in cui potremo mettere in pratica gli insegnamenti dei prof. Maseroli e Surace analizzando una serie di esempi concreti, tra i quali ovviamente quelli messi a disposizione da Domenico e dagli altri colleghi (Alberto Ferrari, Roberto Bertozzi, Andrea Cordella) che, come lui, me ne avevano inviati durante quello splendido corso.

Calcolo del Modello Funzionale Rete e Modello Stocastico.xlsx

A presto,

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

2 Mi Piace

Ciao Gianni ed un cordiale saluto anche alla community di topgeometri,

di seguito posto il file Excel dell’esempio di cui sopra rielaborato come rete libera, in questa ritrattazione infatti ho soppresso tutti i vincoli di posizione della rete dati dai punti di coordinate note rendendo nei fatti la rete libera da vincoli, trovo interessante questo esempio in quanto non è mai stato affrontato nei vecchi corsi in materia, questo caso si risolve in modo leggermente diverso con l’ausilio delle matrici pseudo-inverse, si potrebbe un giorno approfondire questa trattazione in un corso ad hoc sulla teoria degli errori.

A presto,

geom. Domenico Manzo.

Grande, Domenico!

È un grande piacere ritrovarti.

Hai fatto un lavoro eccezionale perché effettivamente, come dici tu, finora nei corsi precedenti non avevamo mai trattato la compensazione di una rete libera.

Bravo !!!

Ma ormai non mi stupisco più della tua grande competenza su questi temi e anche su come sai egregiamente tradurli in esempi concreti su Excel con grande chiarezza e stile.

Sicuramente questo tuo lavoro, così come i precedenti che hai postato, meritano di essere trattati in un prossimo corso nel ti inviterò in qualità di docente.

A presto e ancora complimenti.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it