Nomi delle strade

Buongiorno,

Il visualizzatore non mette in evidenza i nomi delle strade (strade comunali, vicinali, interpoderali, ecc…)

Non capisco se è un problema dettato da un mio modo inesperto di utilizzare il programma, oppure se effettivamente mancano.

Vi ringrazio per l’aiuto e mi complimento per il grande lavoro messo a disposizione.

Ciao Richi e benvenuto sul nostro forum (qui ci diamo tutti del tu, ok?)

I nomi delle strade non sono indicati sulla mappa catastale ma sullo sfondo, che nel nostro caso è quello di Openstreetmap. Penso quindi che magari tu non abbia messo in trasparenza la mappa catastale mediante l’apposito cursore in basso a destra (vedi immagine che segue). Se lo fai, vedrai che i nomi delle strade ti appaiono (vedi quelle che ti ho evidenziato in figura):

Grazie mille per la risposta.

Io mi riferivo però alle strade sulla mappa catastale.
Analogamente a come sono presenti nella selezione catastale: Province, Mappe, Vestizioni, Fabbricati e Particelle; manca la parte “strade”.

Questa sarebbe molto utile fuori da contesto cittadino dove sulle mappe in trasparenza non ci sono nomi di strade o nomi di vie.

Un esempio su tutti: aree boschive interessate dal passaggio di sentieri, si presenti su Openstreetmap, ma senza l’indicazione se questi siano effettivamente accatastati come strade pubbliche, comunali, interpoderali o vicinali.

E’ una cosa implementabile?

Ancora Grazie

Ciao Richi,
sarebbe indubbiamente utile poter visualizzare la tipologia di strada e distinguere quelle pubbliche… non mi è chiaro però dove siano reperibili queste informazioni tra i dati che pubblica l’Agenzia delle Entrate.
Hai qualche indicazione al riguardo? A seconda di come vengono resi disponibili i dati possiamo valutare se tecnicamente si possono integrare nel visualizzatore.

Amedeo Staff Topgeometri

Grazie,

…purtroppo non ho info a riguardo.
Speravo aveste idea se esisteva un layer dedicato che sarebbe risultato molto utile.

Grazie ancora e complimenti per l’ottimo lavoro
Richi

… catastalmente ció che distingue le strade é la grafica delle stesse (doppia tratteggiata, tratteggiata e continua, continua e due tratteggiate, ecc…, ma questo risale all’epoca dell’impianto mentre oggi la tipologia delle strade viene deliberata dai Comuni e scritta in apposito elenco che dovrebbe esserevi depositato.