Non corrispondenza della sovrapposizione su Google Earth

Ciao Gianni.
Ti ho trasmesso i file allegati, al fine di vedere la non corrispondenza della sovrapposizione su Google.
Considera che l’immagine è stata ripresa con il Cell., ma non importa, è una verifica di massima.
Resto in attesa di un tuo gentile riscontro.
Cordiali saluti
Salvatore Piro

Ciao Salvatore,
ho provato a esportare io la tua mappa ma mi va perfettamente a sovrapporsi su Google Earth, quindi è fuori discussione che stai facendo tu qualcosa di sbagliato. Ti descrivo le operazioni che ho svolto così le potrai replicarle anche tu:

  • ho aperto la tua georeferenziazione su CorrMap, sono andato sulla scheda Catastale e ho attivato il calcolo:

  • come vedi, sia gli scarti che le coordinate geografiche (longitudine-latitudine) sono corretti;
  • quindi ho esportato la mappa su Google Earth e mi va a sovrapporsi perfettamente alla zona interessata:

Per esclusione, verifica come prima cosa di avere l’ultimo aggiornamento di CorrMap, cioè con la cifra finale 18 sulla versione riportata nella barra del titolo del programma.

Gianni, buon giorno.
Ho visto che hai utilizzato la scheda Catastale, mentre io ho utilizzato nel calcolo quella Parametrica.
In ogni caso ho proceduto come indicatomi e su Google mi compare sull’immagine una “X” grande.
Attendo risposta.
Saluti

Ho risolto il problema della “X”, ma se tu vedi i punti tracciati su Google sono traslati verso Nord-Ovest.
Altra cosa, lanciando il calcolo con la scheda Parametrica non vengono calcolati i punti, cosa diversa con la scheda Catastale.
Si resta in attesa di riscontro.

Ciao Salvatore, ti rispondo sui vari punti.

Il problema della X rossa che mostra Google Earth si verifica quando l’immagine della mappa è troppo pesante per la memoria del computer. Per risolvere basta ridurre la risoluzione dell’immagine stessa seguendo queste indicazioni della guida di CorrMap:

La sovrapposizione della mappa su Google ha sempre una certa approssimazione dovuta ai motivi che puoi leggere in quest’altra sezione della guida qui sotto. In questo tuo caso, l’approssimazione è ancora maggiore perché l’immagine l’hai ottenuta da una foto ed è quindi prospettica e non ortogonale. Devi quindi procedere ad adattare manualemnte la sovrapposizione su Google Earth utilizzando i comandi del visualizzatore stesso che trovi descritti sempre in questa sezione del guida:

Sì, la Parametrica assume che la mappa sia orientata ortogonalmente in senso Nord-Sud, cioè con la direzione Nord sulla verticale, mentre invece la tua foto è inclinata, per cui la Parametrica non riconosce i parametri. La Catastale invece applica una rototraslazione ai minimi quadrati che è indipendente dai parametri stessi.

N.B.: la guida di CorrMap si apre cliccando l’icona ? (punto interrogativo) in alto a destra, oppure direttamenta dal file che trovi in questa cartella:

C:\Program Files (x86)\Tecnobit\CorrMap600\CorrMap.pdf