Nuovo libro e agg.to Geocat n. 11 - ottimizzazioni tabelle / export

Ciao a tutti,
sto sfruttando la calma dell’estate per terminare il mio nuovo libro, del quale la foto che segue è ovviamente un’anteprima (come spessore sarà comunque un altro mattone come Tecniche di riconfinazione, se non addirittura ancora più grosso ).

N.B.: sono consapevole che quelli di voi che l’avevano acquistato in prevendita nel 2019 in questo momento stanno dicendo ERA ORA, e hanno pienamente ragione. Infatti, oltre che a scusarmi con tutti questi colleghi, all’atto della pubblicazione del libro (ottobre 2021) sarà mia cura prorogargli la licenza dei software di un congruo periodo di tempo che li ricompensi della lunghissima attesa.
Purtroppo, come ho avuto modo di dire a molti di voi, le tanti e fondamentali nuove potenzialità introdotte in Geocat mi hanno indotto a rimandare fino ad oggi la stesura definitiva del volume. Basti pensare soltanto a:

  • Rilievi a schema libero e di grande estensione resi possibili grazie alla completa riscrittura del motore di calcolo.

  • Nuovo calcolo combinatorio che permette di trovare in automatico la soluzione ottimale nelle riconfinazioni da mappa elaborando tutte le possibili rototraslazioni a partire da un insieme minimo di punti di inquadramento.

  • Nuovo CAD integrato completo del nuovo applicativo per una potente gestione grafica dei rilievi.

Come certamente capirete, avere pubblicato il libro prima di queste importanti migliorie avrebbe significato farlo uscire già obsoleto.

Bene, sperando nella vostra comprensione, vi informo che, proprio grazie al lavoro di scrittura del libro (che include il manuale operativo dei programmi), mi sto accorgendo della necessità di alcune ottimizzazioni di carattere minore che quindi procedo a sviluppare in contemporanea.
Due di queste ottimizzazioni sono incluse nel nuovo aggiornamento n. 11 scaricabile come al solito dal menù Software | Geocat di www.topgeometri.it e riguardano:

  • Compilazione tabelle: sono stati sdoppiati i comandi per spostarsi:

    • sulla prima colonna a sinistra: Ctrl + Home (tasto freccia obliqua);
    • sull’ultima colonna a destra: Ctrl + Fine (End);
    • sulla prima riga: Ctrl + Pag ­ (Pagina Su);
    • sull’ultima riga: Ctrl + Pag ¯ (Pagina Giù);
  • Export su Word / Excel: è stato corretta l’anomalia per la quale, a volte, ripetendo l’export si generava un errore generico che costringeva a chiudere Geocat.

Per aggiornarvi vi basta come al solito accedere al menù Software | Geocat di www.topgeometri.it e scaricare il file di installazione (Setup, se non avete ancora installato Geocat 6.0 nel computer, oppure Upgrade se invece lo avete già installato).

Ciao Gianni
ti descrivo una problematica che magari è facilmente risolvibile ma a cui non riesco a trovare soluzione.
Il problema riguarda i testi a grandezza costante nel CAD integrato, ottima soluzione visiva che mantiente costante la grandezza indipendentemente dallo zoom.

Ora apro un lavoro con i testi che risulteranno magari sovrapposti tra loro visto lo zoom applicato per inquadrare tutto il rilievo.

Aumento lo zoom in modo da inquadrare solo una parte del rilievo e i testi si adattano (direi solo quelli nella zona zoomata mentre quelli fuori dal video rimangono delle dimensioni precedenti).

Salvo il file per poterlo poi gestire con un altro CAD (impagniazione elaborato)

Mi risulta però poco pratico gestire questi testi con un CAD esterno perchè sono blocchi e cambiarne le proprietà risulta difficoltoso.

Non esiste la possibilità di poter scegliere nel CAD integrato invece un 'altezza di testo (che sarà in funzione della scala di stampa) e impostare quindi correttamente la posizione di tutti i testi (nome, quota, descrizone, codice) correttamente attorno al punto in funzione dell’altezza stabilita?

1 Mi Piace

Ciao Roberto.

Sì, nel DXF creato da Geocat i simboli e i testi associati ai punti sono blocchi. Questa impostazione serve per rendere più sicura la selezione dei punti stessi durante i vari comandi, come ad esempio Sposta punti, come ho scritto in questo brano della guida:

Come vedi dalla nota evidenziata a fondo pagina, però, puoi facilmente esplodere i gruppi modificando la variabile GROUPDISPLAYMODE del CAD. Basta che digiti questa dicitura sulla barra dei comandi del CAD e premi enter, ti viene mostrato il valore pre-impostato da Geocat, <2>, digiti 0 e pemi enter. Così facendo tutti i gruppi verranno esplosi e potrai selezionare i testi in maniera independente dai simboli.

Più o meno ho capito quello che intendi, però ti chiederei di postare qui un’immagine con indicata la posizione dei vari testi (nome, quota, descrizone, codice) e la loro altezza e offset rispetto al simbolo. Se fattibile, svilupperò volentieri questa miglioria perché so bene quando possa essere utile avere una chiara percezione dei dati dei punti durante il lavoro sul CAD.