Opinioni su parcella voltura per riunione di usufrutto

Buonasera a tutti. Ho fatto una voltura per riunione di usufrutto utilizzando desktop territorio. Si tratta di un immobile con una particella e 3 sub, quindi ho fatto tutto in un’unica voltura. Il programma ha calcolato 55 euro + 16 euro di bollo. Ho peró ancora dei dubbi sulla parcella da presentare. Ho confrontato vari prezzi su internet e variano davvero molto tra di loro, senza un filo logico. Ho paura di chiedere troppo ma allo stesso tempo di chiedere poco e andarci a perdere come ho fatto la maggior parte delle volte, essendo una libera professionista da poco più di un anno. Su alcuni siti parlano di 400/500 euro, mentre su altri si parla di 150/200 euro.
Secondo voi se considerassi 150 euro moltiplicati per i 3 sub, quindi 450 euro in totale (al piú 400) senza considerare le spese catastali, è una richiesta ragionevole?

Ciao, Tatiana,
fino a 600 € l’ onorario che chiedi è ragionevole e onesto.

1 Mi Piace

Grazie mille! Il ragionamento che ho fatto sul moltiplicare l’onorario per i 3 sub esistenti è giusto? Nel senso, se la prossima volta dovesse capitarmi una voltura per un solo sub 150 euro sarebbero pochi? Oppure considero la mia voltura come un’unica pratica trasmessa indipendentemente dai sub riportati?

Gentile signora Tatiana,
l’ onoraio che ha chiesto al suo cliente è giusto, comunque in futuro può riferirsi a quanto disposto in tema di onorari dal Collegio dei geometri a cui è iscritta. Cordialità

1 Mi Piace

Secondo me 200 euro oltre oneri fiscali e tributi va più che bene per una voltura catastale inviata comodamente dallo studio tramite sister.

Mi domando e dico: se per una voltura per cui occorrono 5 minuti (e forse sono anche troppi 5 minuti a volte) ci prendiamo 600 + 71 di tributi = 671 euro per una successione che a volte occorre anche una settimana di lavoro che facciamo chiediamo 5’000 euro?

Cerchiamo di applicare un metro di misura valido… calcola il tempo che impieghi per fare la voltura e parcella il tutto a vacazione.

@ Nino lo bello: da quanto tempo non presenti una voltura catastale?

Se ti fai dare 600 euro per una voltura non oso immagire per il resto :grinning:

Saluti

1 Mi Piace

Si, anche questo ragionamento è corretto. È la prima volta che faccio una voltura catastale, ho fatto solo qualche docfa fino ad ora. Non ho per niente idea dei prezzi. Mi ha aiutata tantissimo un confronto con voi e credo anch’io che forse la mia parcella è un pó esagerata. Diciamo che oltre alla voltura vera e propria ho anche trasmesso precedentemente il modello unico all’agenzia delle entrate per correzione dell’intestatario dell’immobile, successivamente al quale mi hanno poi detto di fare la voltura per riunione di usufrutto. Quindi volendo potrei anche arrivare a 250 senza le spese?

Ciao, Fausto,
ti ricordo che il geomeetra professionista ha speso molti soldi per conseguire il diploma, poi compra i mobili e gli strumenti dello studio, la stazione totale che costa un sacco di soldi, la deve fare calibrare perodicamente e si deve chiedere al cliente la quota di ammortamento giornaliera degli strumenti, del computer, delle spese che si fanno per il mantenimento dello studio etc. Per quanto riguarda da quanto tempo non faccio operazioni catastali ti posso dire almeno da 50 anni, però l’ anno scorso un geometra mi ha fatto un lavoro di frazionamento di un terreno di 200 mq e ha voluto 600 € tutto compreso. Se poi si vuole andare per il sottile si consulta il tariffario del Collegio dei geometri: ad Agrigento c’ è … nella arretrata Sicilia perla del Mediterraneo

Ecco la prova provata… e secondo te Nino si può fare un frazionamento per 600 euro ops [600 - 44 (estratto) - 93 (pregeo)] = €. 463.00 / 1.22 (Iva) / 1.05 (cipag) = €. 361.00 di imponibile?
Secondo me NO.

A volte, come vedi si passa da un eccesso ad un altro.

Concordo. La Sicilia è bellissima anche se non ci sono mai stato e vorrei un giorno venire a visitarla, soprattutto Siracusa ed in particolare la Basilica di S. Lucia (a cui sono molto devoto) fin da bambino.
.
Buona serata

Secondo me si, puoi chiedere anche a 250 oltre tributi catastali.

1 Mi Piace

Forse non fanno 500 € complessivamente? io parlavo di 600€ complessivamente .
Per quanto riguarda la Siciilia, Fausto, è poco visitare solo Siracusa, ma altro come i suontosi palazzi di Palermo, una volta Panormos, che vuol dire in greco antico tuttoporto, dove poi venne costruita la prima nave a vapore di linea nel cantiere dell’ armatoree Florio, il palazzo reale di Federico Secondo in cui si ammirano i saloni decorati con mosaici in oro zecchino, il duomo di Morreale pure decorato in oro zecchino; e la cattedrale di Palermo, e che dire di Agrigento dove risplendono gli antichi templi greci e ruderi innumeri, e della Scala dei Turchi con lo sfondo del mare azzurro impressionante, e di Taormina? e di Selinunte? Nell’ Eneide Virgilio, profugo da Toia, riporta i Ludi presso Drepanum poi Trapani, in onore dell’ anniversario della morte del Padre Anchise, e di Catania? e dell’ Etna ? di cui Plinio il Vecchio narrò che nelle notti serene si sente il rumore delle eruzioni dai Gemini colles delle Madonie.

Direi che 100€ sono più che ragionevoli…

Diciamo che 250, istanza + voltura ci stà, con rimborso spese a parte. Il tempo che perdiamo per fare la prima voltura (es. con Voltura 2.0) non lo dobbiamo mettere in conto al cliente, fa parte della nostra formazione. Ovviamente non voglio dire che non dobbiamo farci pagare, sicuramente andrà meglio nelle prossime volture, dove sarai più veloce e quindi avrai modo di rifarti.

Buon Lavoro.

1 Mi Piace

Buongiorno Tatiana, a me sembra giusto fino a 250 (io di solito per una voltura semplice chiedo 200 euro più le spese) euro poi se chiedi 450 e te li danno va bene lo stesso, dipende anche dal tempo che ci hai dedicato, non per imparare il programma, ma per preparare la pratica, ricerche, verifiche etc.

Saluti
Fabio

io pure concordo con Fausto e starei più sulle 150 € che sulle 200€

ps. Ridateci le Tariffe che erano l’unica vera forma di tutela per noi “liberi di essere schiavizzati da chiunque”, con buona pace di d’Alema Bersani & Co (r.i.p)

chiaramente dipende dalle eventuale verifiche prevoltura, se era tutto allineato credo che 150€ siano congrui (sono altri i lavori che dovremmo farci pagare adeguatamente)