Orientamento GPS su TS

Ciao Gianni,
non trovo topic in merito a come posso indicare al programma Geocat di rototraslare il rilievo GPS sulle coordinate (sull’orientamento) del rilievo TS. C’è una funzione che non ho visto?
Parlo ovviamente di rilievo MISTO.
Attualmente mi orienta il celerimetrico a Nord come da GPS, ma io vorrei avere la facoltà di scegliere…più che altro in vista del tracciamento/picchettamento.
Grazie
Saluti

Ciao Alessandro,
in un rilievo misto GPS + TS la gererchia è che “comanda” il GPS (che è già orientato a Nord) e il rilievo TS si aggancia a quello GPS. Quindi la restituzione è sempre sul sistema del GPS (origine sulla base, fisica o virtuale) e orientamento già fissato sul Nord WGS84. Tutti i software di topografia fanno così.
Da quanto scrivi mi sembra di capire che tu non hai la strumentazione GPS e quella TS integrate, e anche che non riesci ad andare a tracciare con il GPS, ma solo con la stazione totale, giusto?
In Geocat non c’è una funzione specifica per questa situazione perché non mi è mai stata richiesta da nessuno. Potrei anche svilupparla ma mi sembrerebbe superflua.
Puoi conmunque ottenerla simulando una rototraslazione fittizia in questo modo:

  • inserisci il solo rilievo TS e lo calcoli in locale.
  • poi inserisci il solo rilievo GPS e attivi la rototraslazione di Geocat (quella solita che si usa per le riconfinazioni);
  • nella tabella della rototraslazione inserisci per i punti di aggancio GPS-TS le coordinate locali che hai ottenuto dal calcolo del rilievo TS;
  • attivi la rototraslazione e ottieni le coordinate dei punti GPS nel sistema locale del rilievo TS.