Parametri curve di livello

Ciao Gianni, e’ possibile nelle impostazioni geocat dare un intervallo di curve di livello inferiori ad 1 M? ho un quotato in cui la morfologia del piano di campagna e’ di dislivelli intorno ai 40 cm. quindi geocat non mi rilascia curve tali da poter capire bene l’ andamento del terreno

Grazie

Ciao Santino,
sì, attiva il menù Strumenti | Altimetria | Impostazione parametri e inserisci il valore decimale nella cella dislivello curve m., ad esempio 0.1 (10 cm) come qui sotto:

Grazie della disponibilità Gianni!

Ciao Gianni,
riprendo questo argomento per chiederti cosa fare per le linee di discontinuità in geocat. Premetto che ho eseguito quanto appresso:
libretto gps con punti da VRS:
definizione capo saldo altimetrico;
definizione parametri altimetria;
eseguito calcolo in locale;
definite le discontinuita con tabella creata da gscad;
calcolo curve di livello da menu contestuale.
Succede che in gscad elabora le curve ma non rispetta le discontinuità che nel layer dedicato compaiono solo in piccola parte.
Puoi darmi consiglio?

Ciao Ludovico,
per capire la causa del mancato rispetto delle linee di discontinuità dovrei avere tutti i dati, se vuoi mandami l’intera cartella zippata del lavoro di Geocat (cartella in Documents\Tecnobit\Geocat) e una descrizione sulle operazioni che svolgi.
Come prima ipotesi mi viene da dirti di controllare che le linee di discontinuità siano presenti nella tabella Contorni e dividenti di Geocat (menù clic destro) e abbiano codice che inizia con D, esempio D01, D02.

Ok, provvedo subito.
Nella tabella ho creato D01, D02… flaggando contorno chiuso ( primo e ultimo vertice corrispondono in tabella

Scusami Gianni come faccio ad allegarti lo zip?

Ho fatto mail sulla tua di tecnobit

Ok, ricevuto, ci guardo.

P.S. in future occasioni usa questa email: gianni.rossi@corsigeometri.it.

Posta qui anche la finestra dei parametri altimetrici, questa che segue:

Ciao Ludovico,
ho risolto, il problema era dovuto alla particolare lunghezza delle tue linee di discontinuità. Scarica e installa l’aggiornamento n. 58 dal menù Software | Geocat. Adesso le linee di discontinuità appaiono come segue (in rosso):

Fammi sapere se ti torna.

Ciao Gianni, perfetto.
L discontinuità hanno un limite di lunghezza, aperte e chiuse?

No, le linee di discontinuità non hanno un limite di punti, il tuo era un caso particolare in cui il limite si innescava, ma ora ho risolto.

Gianni un ultima cosa, quando elaboro le curve e vado a video noto dei punti quotati da eliminare perchè troppo vicini e quindi doppioni che mi rendono anomala la triangolazione. Vado in libretto gps e nella colonna C inserisco NC. Rifaccio il calcolo in locale e rigenero le curve ma i punti vengono comunque riconsiderati, Come mai?

Dimmi a quali punti inserisci NC che verifico con il tuo rilievo.

294, 293 e 306 sono i punti da non calcolare

Ciao Ludovico,
ho inserito NC sui punti segnalati:

image

ma il disegno del piano quotato (menu clic destro, Curve di livello) mi esce correttamente senza quei punti, che invece escono nel normale disegno CAD, come vedi qui:

Fammi sapere se per caso ho interpretato male quello che volevi dire.

Giusto, corretto. Su disegno cad esistono mentre con NC i punti non vengono considerati nel calcolo curve.
Grazie Gianni