Pregeo per FU da accertare

Redigendo un tipo mappale semplificato per ampliamento inferiore al 50%, essendo la particella allibrata come FU da accertare (cod 283) Pregeo chiede il collegamento al Catasto Fabbricati. I fogli del comune sono suddivise per sezioni, per cui il foglio 22 del CT corrisponde al foglio 2, Sez C. Il programma non lo riconosce e manca quindi il collegamento con la banca dati. (vedi videata); la risposta automatica riporta la causale (vedi allegato). Chiamo l’Agenzia del Territorio e mi rispondono che non possono forzare il programma e di rivolgermi a SOGEI. Ho inviato una pec a SOGEI, ancora senza risposta.
A qualcuno è capitato un caso analogo e gli è stato risolto?
Grazie per le risposte.
0000000185784398PEG.pdf (24,0 KB)
videata Pregeo.pdf (127,5 KB)

Ciao Bruno
nella finestra di Pregeo quando inserisci i dati della particella del catasto fabbricati non devi inserire foglio 22 bensi foglio 2, proprio perchè al catasto fabbricati quel foglio 22 non esiste ma esiste solo il foglio 2 sezione urbana C.

Saluti

Grazie, ma il foglio 22 lo prende per default e non è modificabile. Comunque ho inviato i dati a Sogei, che mi ha telefonicamente promesso di richiamarmi dopo il controllo dei dati.
Cordiali saluti

Mi occorre sapere come hai compilato la riga 0. (cortesemente mostrarla)
Non hai specificato se hai verificato che la p.lla 387 risulta al Catasto Fabbricati.
Eventualmente proverò ad essere più preciso nella risposta. :wink:

Utilizza il tasto inserisci per inserire i dati corretti del catasto fabbricati dato che non c’è correlazione tra i terreni ed i fabbricati.

Mi spiace, non hai dato l’informazione richiesta. Attendo.

Scusate, ero fuori studio. Stamattina ho provato come cortesemente indicato da Gionata e il pregeo gira. Ora lo carico e staremo a vedere. Francamente non riesco a capire come mail né il tecnico dell’AdT né SOGEI mi abbiano dato tale indicazione.
Appena vedo il risultato lo pubblico, in modo che possa servire ad altri.
Grazie mille e cordiali saluti.

Faccio seguito alla precedente comunicazione; Pregeo respinto con la medesima motivazione, nonostante in Banca dati la particella sia presente. Sto tentando di ricontattare Sogei; se mi risolvono il problema, pubblicherò i risultati.
Cordiali saluti.

Scusa, mi sembri un pò enigmatico. Volevo sapere se intanto avevi risolto il problema del foglio.
Se ci stai dicendo che già esiste al Catasto Fabbricati, ti consiglio di sopprimere la p.lla 387 al Catasto Terreni perchè e un FUA (e va soppressa) e attribiusci una nuova p.lla che al Catasto Fabbricati la tratterai come cambio di identificativo.

Scusami Tu, ma dopo aver avuto tre coloqui telefonici con Sogei, due con l’AdT di Treviso, chiesto a Geoweb, trenta secondi fa ho scaricato il TM approvato, proprio con la soluzione che Tu hai prospettato ; non l’avevo ancora vista e mi sono dato da fare ragionando sulla (finalmente espressa) motivazione della sospensione. Ho rinominato le particelle con identificativi letterali AAA e AAB sopprimendo il FUA.
Io, nonostante l’età, posso essere scusato, ma quelli dell’ADT e di Sogei avrebbero dovuto saperlo, visto che avevano il libretto davanti al naso.
Ti ringrazio della Tua gentilezza (ma soprattutto della Tua competenza) e Ti invio cordiali saluti.
bruno baradel

Potresti dirmi come hai risolto il problema della correlazione tra il catasto terreni e il catasto fabbricati?
Saluti

Ciao,
ancorché la particella sia già censita al CF, ma al CT con codice FUA, è necessario sopprimere la particella ed assegnare nuovo identificativo in fase di proposta (AAA); in tal modo Pregeo non chiede la correlazione con il CF e si può proseguire. Mi è stato approvato in automatico. Se vedi il post del collega Laudani, aveva già dato il giusto suggerimento.

Mha ognuno opera come meglio credo ma non concordo sulla strada che hai scelto.

Adesso che hai dato un NUOVO NUMERO DI PARTICELLA allo STESSO FABBRICATO per le unità immobiliari GIA’ CENSITE al catasto fabbricato che farai? Rifarai tutte le schede per il cambio di numero della particella? E se queste unità appartengono ad altri soggetti che non ti hanno dato l’incarico di procedere come farai?

Se invece al catasto fabbricati questo fabbricato non esisteva per niente allora la procedura sarebbe stata corretta.

Prima di risponderti nella mia prima risposta avevo controllato tramite sister (per verificare la correlazione del foglio) e quel fabbricato esiste anche al catasto fabbricati per cui “RITENGO” che sopprimere il numero di particella (già esistente al catasto fabbricato) sia SBAGLIATO.

Poi ognuno fa come ritiene giusto.

Aggiungo: se il Pregeo ti è stato approvato in automatico è perchè “hai detto a Pregeo” che al catasto dei fabbricati “non esiste nulla” e quindi è più che normale che il tipo mappale ti viene approvato in automatico, ma se invece esiste qualcosa al catasto fabbricato hai dichiarato una cosa non vera.

Saluti e buona giornata

Non concordo su quanto scrivi.
La risposta la trovi qui: https://www.geototus.altervista.org/normativa/2004/PROCEDURA_OPERATIVA-75-06-05-2004.pdf

Quindi, quando andrai a fare la visura di altri immobili dello stesso fabbricato lì troverai che l’uiu è corelata al Foglio e Particella al Catasto Terreni.
Pertanto non va modificata la planimetria ma sarà sufficiente un Docfa per MODIFICA DI IDENTIFICATIVO

Se per puro caso la cosa non sia vera, allora il secondo originale non sarà disponibile e verrà annullato e ripristinato allo stato precedente con tanto di PEC e comunicato alla parte e all’ordine di appartenenza.

Gionata e io non sono d’accordo con il consiglio che gli hai dato al collega :slight_smile:
Proprio al punto 9.2.c (pag. 11) della Procedura Operativa da te postata dice quello che dico io.

Al C.F. esiste già la particella del fabbricato per cui al catasto terreni NON ANDAVA creata una nuova particella bensì gli andava assegnata quella del catasto fabbricato per avere la correlazione tra i due catasti.

ti allego il report che risulta al catasto fabbricati, reso in forma anonima:

Aggiunto anche il riferimento di pagina 11 di cui alla P.O. da te indicata:

Mi fermo qui con questo post in quanto non sono abituato ad “insistere”. Una volta che ho espresso la mia opinione è giusto che ognuno faccia come meglio crede.

Saluti cordiali.

Non è ben chiaro. Il collega asserisce che la p.lla ai Terreni (FUA) e la stessa al CF, mentre l’esempio che proponi non è coerente con il problema.
Il Pregeo non consente di variare la (stessa) p.lla da FUA a EU.
Allora personalmente avrei fatto una istanza al Catasto Terreni per far variare la qualità da FUA a EU allegando l’atto/atti di provenienza per agevolare le operazioni in cui si evince che la ditta sia la stessa.
Successivamente avrei fatto il TM per CONFERMA ovvero per ampliamento di modesta entità o altro.
Come vedi il problema si pone in modo diverso da come è iniziato.

Ciao bruno
non ci hai più aggiornato su come hai risolto il problema.
Facci sapere come hai risolto, anche a beneficio di altri che leggono.
Saluti

Ho fatto una istanza per far attribuire la qualità a EU, ma non ho ancora avuto risposta.

Scusa Gionata, perchè hai fatto tu l’istanza, è capitato anche a te questo problema?

Io a dire il vero lo avevo chiesto all’autore del post, che si è dileguato, ma fa niente la mia era solo curiosità, ma sarebbe bello che quando si posta un quesito, l’autore ci aggiorni almeno della soluzione finale, altrimenti a che serve rispondere e perdere tempo a rispondere (gratis) ad un post? Non credi :slight_smile:
Ciao e buona giornata

Scusatemi tutti per il ritardo nella risposta, ma ho voluto attendere l’esito del DOCFA finale per capire se la procedura da me seguita fosse corretta. Poco fa ho visto il DOCFA approvato e Vi riporto come ho ritenuto di fare. Innanzitutto ringrazio i Colleghi che si sono interessati al problema, soprattutto per i consigli profusi.
Come già indicato, premetto di essermi imbattuto in un FUA al CT, censito però al Catasto Fabbricati con particelle graffate. Il pregeo presentato non mi veniva approvato e il funzionario del CT, a seguito di mia mail, ha ritenuto di indirizzarmi alla SOGEI; cosa che ho fatto, ma senza risultati concreti. Ho assegnato allora alla particella un identificativo AAA e il pregeo mi è stato approvato.
A questo punto ho presentato due variazioni DOCFA:

  1. soppressione scheda vecchia delle particelle graffate e costituzione nuova scheda con identificativo assegnato da Pregeo;
  2. soppressione scheda dello scoperto graffato e costituzione di nuovo scoperto con l’identificativo di cui sopra.
    Il tutto è stato approvato.
    Probabilmente è stata una procedura un po’ cervellotica, ma ogni AdE territoriale si comporta in modo diverso e a me interessava concludere la pratica.
    Ringrazio ancora i Colleghi per i consigli e mi scuso ancora se non sono stato tempestivo.
    Cordiali saluti.
1 Mi Piace