Problema con conformazione urbanistica per ecobonus 110

Buongiorno,

chiedo in quanto poco esperto del settore cosa mi converrebbe fare per capire lo storico del mio condominio.
negli anni 90, ma anche in altre epoche precedenti il mio ingresso (io abito lì’ da pochi anni) sono stati fatti dei lavori importanti al condominio. rifacimento facciate, installazione cancello al posto di un portone, lavori che hanno modificato le finestre in dimensione, numero e posizione.
il tutto non risulta dal catasto che invece cita diversi materiali nelle facciate rispetto agli attuali, finestre non unite, e un portone al posto del cancello. tutto ciò sta inficiando la possibilità di usufruire l’ecobonus 110 per rifare le facciate.
nessuno dei condòmini storici (c’è chi abita in condominio da più di 50 anni) si sbottona e io vorrei sapere come posso reperire delle informazioni utili per capire come mai il catasto non è aggiornato e se si possono reperire i nominativi di chi ha supervisionato i lavori (geometri o chi per loro) in modo tale da darmi un quadro completo, caso mai provando a contattarli se ancora in vita.

grazie e mi scuso se il testo può sembrare poco chiaro. sono al mio primo post di questo tipo in un settore a me sconosciuto.

Ciao, Simone, premetto che non ci posso mettere la mano sul fuoco di quello che dico, ma la non corrispondenza delle finestre e delle porte o atro con la situazione catastale non ha alcuna importanza perchè è di natura fiscale, e quindi sulla definizione di unità immobiliare di cui all’ art. 2 del DM del 2 gennaio 1998, in altre parole non influisce sulle imposte da pagare, secondo me basta allegare alla richiesta dell’ ecobonus una relazione giurata che ne evidenzi la diversità.

intanto ti ringrazio per la risposta.
il geometra che ha fatto la rilevazione (su consiglio dell’amministratore che l’ha chiesta prima di incominciare i lavori e metterci nelle mani delle Esco) ha detto che si deve operare con la sanatoria in ogni caso. comunque sia non sono solo le finestre il nostro problema.

il mio problema è che se i condòmini non vorranno fare la sanatoria (per motivi di eccessivi costi, si parla di oltre 5000€ più sanzioni e oneri del comune) io non ho nulla in mano per capire cosa è successo in precedenza e risalire a eventuali mancanze da parte del comune, di chi ha supervisionato i lavori, dell’amministratore o dei condòmini stessi.

secondo te se facessi una visura catastale otterrei qualcosa? ho visto dei siti online che consentono di farla, es. https://www.tuttovisure.it

Ciao, l’ ecobonus lo devi fare solo tu o anche gli altri condomini, o assieme ? io trovo assurdo che per ottenerlo anche le finestre debbano corrispondere a quanto disegnato in catasto, perchè esso ha lo scopo di inventariare l’ estensione i vani, di calcolare le imposte e di identificazione dell’ immobile ( numero particellare seguito da un sub ), mentre la richiesta dell’ ecobonus serve al risparmio energetico, e niente di strano che la diversità della posizione, e soprattutto della tipologia delle finestre, per esempio di vetrocamere, la potresti sfruttare per giustificare il risparmio energetico che vuoi conseguire, in tal caso secondo me basterebbe una relazione esplicativa, magari accompagnata da qualche calcoletto, comunque la visura puoi effettuarla chiedendola a qualsiasi geometra professionista, ti farebbe pagare qualche euro. C’ è da dire anche che ai fini fiscali, le finestre, che siano o che non ci siano, non influiscono sulle imposte.

grazie ancora.
provo a vedere cosa riesco a fare.
ciao