Problema corrispondenza tra coordinate di mappa e PF

Buongiorno, avrei una richiesta di chiarimento in merito ad alcune coordinate estratte dal tool “Mappe” presente sul sito.
Ho provato ad interrogare la mappa per conoscere le coordinate catastali di un punto in corrispondenza dello spigolo di un fabbricato. Tale punto corrisponde ad un PF di cui ho a disposizione scheda monografica con indicazione delle coordinate in Cassini-Soldner.
Sulla mappa leggo le coordinate indicate in figura (Est = 9477.73 ; Nord =14536.17 ) mentre la scheda monografica del PF riporta le coordinate Y = Est = 9477.0 ; X=Nord=11536.500
Sebbene il punto non sia stato preso in modo precisissimo sullo spigolo del fabbricato, la coordinata Est sembra corrispondere, mentre per quella Nord è evidente la differenza di ben 3000 m.
Da quello che ho notato, la differenza rilevata corrisponde a quella segnalata da me anche in questo post:

Se due indizi fanno una prova, significa che c’è qualche problema con le mappe catastali?
O c’è qualcosa che mi sfugge nella visualizzazione delle coordinate sulla Mappa del sito?
Grazie mille a chi mi risponderà

Ciao Roberto,
sì, come ti dicevo nell’altro topic (CorrMap - problema di esportazione e sovrapposizione della mappa su GoogleEarth), c’è un problema sui PF del Comune di Vietri sul Mare dovuto probabilmente alla mescolanza tra coordinate Cassini-Soldner e Gauss-Boaga, un’incongruenza che provoca una traslazione e il conseguente errato posizionamento sulla mappa. Infatti. come vedi dall’immagine qui sotto, i PF dei fogli costieri (Demanio Marittimo) vanno a finire in mare.

È la stessa causa che provoca l’errato posizionamento su Google Earth dell’estratto di mappa che stavi cercando di georeferenziare su CorrMap nell’altro topic, nel senso che non è il programma che sbaglia ma sono le coordinate errate dei PF che producono coordinate altrettanto errate della georeferenziazione.

Ho segnalato il problema ai nostri sviluppatori che curano il visualizzatore della cartografia catastale e i PF, cercheremo di risolverlo al più presto.

In ogni caso, se vuoi vedere i dati di un PF, devi fare doppio clic sul pallino del PF stesso, aprendo così l’apposita finestra:

Cliccando i link Scarica Monografia e Apri Street View puoi scaricare il PDF della monografia e vedere la vista da terra, come vedi qui:

Se invece fai doppio clic su un punto qualsiasi, ti esce la finestrella che indica le coordinate approssimate di quel punto. Nel caso del Comune di Vietri sul Mare queste sono errate per via di quanto detto all’inizio.

Ciao Roberto,
i nostri sviluppatori hanno verificato, il problema è che il file TAF della Provincia di Salerno riporta coordinate sbagliate dei PF, nel senso che non coincidono con quelle delle monografie. A scanso di equivoci, ti ricordo che il file TAF è quello che l’Agenzia delle Entrate aggiorna periodicamente correggendo le coordinate dei PF a seguito degli atti di aggiornamento (frazionamenti e tipi mappale) presentati dai professionisti. Noi ovviamente utilizziamo i file TAF per aggiornare le coordinate dei PF sul visualizzatore
Finora non mi era mai capitato di verificare questo problema nelle altre Province. Oltretutto è abbastanza strano (e imbarazzante per l’AdE) non porre rimedio ad una simile anomalia. In attesa che lo facciano loro, non resterebbe che farlo noi a mano (correggere il file TAF prelevando le coordinate sulle monografie) ma è un lavoro improbo.
Se vuoi dargli un’occhiata ti riporto qui i link ad un paio di monografie, il file TAF di Salerno e il PDF che ne descrive il tracciato record.

L860-0080-01.pdf

L860-0090-05.pdf

SALERNO.taf

Tracciato record TAF.pdf

Esimio Gianni,
grazie mille per i chiarimenti. Leggendo il listato TAF che mi hai allegato riscontro effettivamente una varietà di coordinate diverse alquanto strana.
Purtroppo non riesco ad aprire l’ultimo file relativo al tracciato record e non ho capito di cosa si tratti.
Tuttavia, visto che il problema sembra di non facile soluzione, quest’anomalia pregiudica anche la corretta georeferenziazione tramite CorrMap, giusto?
A questo punto, credo che l’unica alternativa sia quella di georeferenziare correttamente la mappa d’impianto in base alle relative coordinate e poi lavorare esclusivamente in coordinate Cassini-Soldner, evitando eventuali ed improbabili sovrapposizioni con GoogleEarth o files (tipo dwg) in altro sistema di riferimento.

Ciao Roberto,
in effetti c’era un errore sul link del fPDF del tracciato record, l’ho sistemato, se lo apri ora vedrai la sequenza dei campi del file TAF.

Sì, come ti dicevo nel mio penultimo post sopra, le coordinate sballate dei PF provocano anche il posizionamento sbagliato di CorrMap su Google Earth dell’estratto di mappa che avevi provato a georeferenziare.

No, la soluzione è semplicemente quella di correggere nel file TAF di Salerno le coordinate dei PF del foglio di mappa interessato prendendole dalle rispettive monografie. Una volta sistemate quelle, va tutto a posto. Se per caso vuoi cimentarti tu in questo lavoro, ti basterà sostituire nel file TAF le coordinate dei PF del foglio che ti interessa e rimandarmi il file modificato. Per farlo dovrai capire dove sono i record e le colonne delle coordinate dal PDF del tracciato record.

Ad esempio, per il PF01/0080/L860 di una delle monografie del mio post precedente, sono da cambiare le coordinate di questa riga del TAF:

L860 8 1 63 SPIGOLO SUD-EST 11910.614 10610.152

con i valori della monografia:

Fammi eventualmente sapere.

Dove trovo le schede monografiche dei PF più aggiornate?
Dal sito dell’AdE avevo scaricato i files pdf dei due Fogli di mio interesse… uso le coordinate riportate in quelle schede?
Nei casi in cui nelle schede monografiche trovassi indicate solo le coordinate Gauss-Boaga, come dovrei convertirle per inserirle correttamente nel file taf?

Roberto,
per le monografie aggiornate basta che vai sul visualizzatore qui di www.topgeometri.it, selezioni Comune e foglio e fai doppio clic su ciascun PF, come ti avevo illustrato nel mio post iniziale. Dalla finestra dati del PF clicchi su Scarica Monografia.
Se nella monografia trovi le Gauss-Boaga, inserisci quelle nel TAF al posto delle Cassini-Soldner. La conversione tra i due sistemi di riferimento è un calcolo “tosto” che presuppone la conoscenza di alcuni parametri geodetici (origini, ellissoidi di riferimento, ecc.). Se vuoi farti un’idea, ti suggerisco questo corso gratuito sul sito www.corsigeometri.it:

image

Appunto, dal tool “Mappe” presente sul sito, per il Foglio 10 del Comune di Vietri sul Mare non risulta indicato alcun punto fiduciale. Pertanto, mi son collegato ad un link dell’Agenzia delle Entrate ed ho scaricato le monografie dei PF, che però riportano alcune coordinate in GB (come nel file .taf che mi hai girato).
Se nel file .taf riporto alcuni punti con coordinate Cassini-Soldner ed altri con Coordinate Gauss- Boaga (tutte prese dalle monografie ufficiali), riesco comunque a risolvere il problema iniziale segnalato?

Sì, purché ci siano almeno due PF in Cassinisoldner.

Grazie Gianni per la risposta.
Ho provveduto a modificare il file e ad inviarti l’aggiornamento tramite mail.
Mi auguro che in questo modo si possa risolvere il problema in oggetto.
Attendo fiducioso :wink:

Ciao Roberto,
ti aggiorno, abbiamo caricato i PF con le coordinate da te corrette, ma il problema permane. Sembra esserci un’anomalia sull’origne Cassini-Soldner di quella zona. I nostri sviluppatori stanno ulteriormente indagando per venirne a capo. Sono sicuro che ci riusciranno, ma servirà un po’ di tempo, anche perché, purtroppo, l’Agenzia delle Entrate non fornisce nessun sopporto su questo tipo di problematiche.
Ti faccio sapere.

Grazie mille Gianni,
mi sa che ho avuto la “fortuna” di beccare proprio la zona più stramba…
Mi auguro che la segnalazione possa essere utile anche per gli altri colleghi.
Attendo news, grazie.

Ciao Roberto,
i nostri sviluppatori sono riusciti a risolvere (almeno in parte) il problema di Vietri sul Mare, era dovuto al fatto che molti PF di questo Comune riportavano una falsa origine Nord errata di 3 km. Dopo averla corretta, l’export del tuo estratto wegis su Google Earth va in posizione corretta:

Tuttavia ci sono ancora diversi PF che vanno sul mare (anche per il comune di Cava dei tirreni), per cui per questi PF c’è ancora qualcosa che non torna. Abbiamo anche notato che su altri visualizzatori il Comune di Vietri sul Mare non è nemmeno presente, il che avvalora la tesi che abbia dei problemi a livello catastale. Tu sai se per caso è un Comune che è stato soggetto ad accorpamenti o a rinumerazione dei fogli di mappa (ad esempio per eliminazione delle sezioni censuarie)? Ti chiedo questo perché in genere sono proprio queste modifiche che spesso causano problemi come questo che stiamo trattando.