Problema esportazione fogli di mappa su google earth

Buongiorno Gianni,
ho un problema con un foglio di mappa di Isili (NU): seguendo la solita procedura, quando spingo il pulsante per esportare il foglio di mappa in earth, mi appare il messaggio di errore in fondo all’immagine di seguito:

Segnalo che nella sezione mappe, sotto la provincia NU non esce Isili tra i comuni appartenenti a quella provincia

Ho fatto una prova con un altro foglio di mappa a caso e lo esporta correttamente su earth

Come posso risolvere?
Grazie

Ciao Marco (diamoci pure del tu),
quel messaggio di errore indica che la distanza calcolata da CorrMap tra il baricentro dei crocicchi che hai inserito e i PF del foglio di mappa che hai indicato (il 33 del Comune di Isili) è eccessiva, nel senso che supera il valore impostato nella cella Distanze Google Earth m. del riquadro Tolleranze della scheda Home:

Come vedi qui sopra, in CorrMap questo valore è in genere impostato a 1500 m perché normalmente in un foglio di mappa non si supera mai quel valore per la distanza tra il bricentro del foglio e i PF ad esso appartenenti. Questa distanza tra il bricentro del foglio e ciascun PF la vedi dalla scheda Punti geografici della georeferenziazione e, come puoi vedere dall’immagine qui sotto, di norma non supera mai i 1500 m:

Se vai a vedere nella tua georeferenziazione vedrai invece che la supera e questo significa che stai sbagliando qualcosa. Ad esempio, hai inserito le coordinate errate dei parametri, magari senza tener conto del segno negativo delle stesse. Tra l’altro vedo che hai eseguito la georeferenziazione sul solo quadrante in alto a sinistra dell’estratto, mentre invece dovevi calcolare la Catastale sui parametri più esterni.

Un altra causa può essere che i fogli di quel Comune sono stati rinumerati per cui il foglio 33 non corrisponde più al foglio riportato nel nome dei PF e quindi i PF del 33 sono tutti da un’altra parte. Per rendertene conto, attiva il comando Visualizza PF del riquadro ID Mappa che ti mostra i PF sopra la mappa, poi rimpicciolisci tutto usando la rotellina del mouse e vedrai che i PF, anziché apparire sopra l’estratto (o appena fuori) sono invece molto lontani.

Se non ne vieni a capo, mandami via mail a gianni.rossi@corsigeometri.it il file JPG o PNG dell’estratto e il file GMP di CorrMap della tua georeferenziazione, così verifico e ti dico dove sbagli.

Ciao Gianni,
grazie per la risposta, molto chiaro.

Ho risolto rifacendo la georeferenziazione non più sul solo quadrante in alto a sinistra dell’estratto (procedura che finora avevo sempre usato perchè leggermente più veloce e che, a questo punto direi stranamente, non mi aveva mai dato problemi :sweat_smile:) bensì sui parametri più esterni.

Grazie ancora e buona serata!