Problema funzionamento Geocat

Gianni buongiorno.
Ho appena installato Geocat, su un PC con Windows 10-64 bit, ho copiato nella cartella dei lavori di Geocat, la sottocartella di un lavoro precedentemente salvato in una unità esterna; ho messo in linea il lavoro e ho aperto il file.
Al momento di lanciare la rototraslazione mi compare


do invio e mi compare

In attesa di un tuo riscontro ti ringrazio per l’attenzione.
DIno Bellumat

Ciao Dino,
quasi sicuramente il problema è dovuto al fatto che il Lavoro che tenti di aprire è di una versione troppo vecchia del programma per cui Geocat non riesce a convertirlo nella versione attuale. Per risolvere ci sono due possibilità:

  1. Se hai il rilievo nel formato dello strumento oppure in formato DAT di Pregeo ti basta aprire un rilievo ex novo ed importarlo dagli appositi comandi Importa da Pregeo o Importa da strumento:

  1. Se non hai i file di cui sopra, mandami l’intera cartella zippata del Lavoro con indicato il nome del rilievo che lo converto io e te lo rimando.

Ciao Gianni

I lavori che ho elaborato con la versione precedente di Geocat sono importazioni di files .xyz, con i quali ho creato libretti celerimetrici fittizi, sempre riferiti ad un’unica stazione (di preferenza quella che osserva il/i punti trigonometrici lontani di controllo che il programma conosce come OR). Questo perché tale modo di procedere, era quello che mi permetteva di armonizzare l’uso dello strumento Geocat all’interno della mia personale orchestrina software con una positiva ricaduta sotto l’aspetto produttivo.
Se ho ben capito, quei lavori la nuova versione non li gestisce e quindi li devo -qualora mi si presentasse la necessità che attualmente escludo- rielaborare ex-novo, cioè:

  1. aprire il libretto cele fittizio creato come sopra descritto;
  2. lanciare la rototraslazione e rispondere sì alla richiesta se sovrascrivere o meno quella che già esiste;
  3. reimportare il file INQ.xy e ricordando quali dei punti di inquadramento erano stati considerati NC ed OR, rilanciare il calcolo mantenendo tutte le condizioni al contorno relative all’elaborazione precedente e definitiva (applicazione della c.d.o., applicazione di m.d.l., ecc.)
    A meno che non sia disponibile una utility che rende compatibile con l’attuale versione di Geocat, il lavoro elaborato con la/le versioni più anziane.

Ti ringrazio per l’attenzione. Buona serata.

Dino

Ciao Dino,
sì, la procedura che hai descritto è corretta per riprodurre i vecchi lavori.
Potrei anche creare in Geocat un’utility che converta quei lavori, ma sarebbe un lavoro un po’ sprecato perché, come dici tu, è sempre meno probabile che capiti di doverlo fare. Se vuoi, puoi mandarmi la cartella zippata di uno di quei vecchi lavori (scrivendomi anche la versione di Geocat relativa) così valuto se la cosa è fattibile senza perdere troppo tempo.