Problemi di collegamento stazione totale con win 10

Da qualche settimana ho aggiornato il mio sistema operativo WIN 7 a WIN10. Tutto funziona come prima tranne il riconoscimento da parte di win10 della mia stazione totale “Stonex R5”, acquistata nel 2014" . Per scaricare i dati sono costretto ad utilizzare un vecchio pc con win 7 dove lo scarico dato avviene normalmente. Qualcuno di voi può suggerirmi una soluzione per consentire il collegamento della mia stazione totale con win 10

Ciao Salvatore,
il problema che segnali è un “classico”, infatti quasi tutti i programmi di scarico dati da strumento a computer attraverso comunicazione seriale (come immagino sia anche il tuo) non funzionano più su W10 perché in questo sistema operativo non esiste più la porta seriale (sostituita dalla porta standard USB). Se il problema fosse questo anche nel tuo caso (tu non l’hai precisato), potresti risolverlo acquistando un adattatore seriale-USB che trasforma la vecchia connessione seriale in una connessione USB.
Molti utenti del mio software Geocat infatti hanno risolto proprio così, utilizzano la mia utility TBSerial che esegue la trasmissione seriale grazie a tale adattatore.

Grazie per l’intervento Gianni, faccio presente che il cavetto in dotazione della mia stazione totale con cui ho sempre scaricato i dati è USB.

Molto probabilmente dipende dalle impostazioni di “centro sincronizzazione” di microsoft utilizzato da molti strumenti per scaricare i dati ma non più supportato o quasi da windows 10

Avevo chiesto assistenza ad un venditore di zona della Stonex il quale si era offerto di aiutarmi fissandomi un appuntamento che di fatto non ha rispettato (Sanno essere disponibili soltanto quando devono venderti il prodotto). Ho comunque risolto trovando in rete, su un sito della concorrenza, i drive del cavetto USB d’aggiornamento per win 10 e tutto è funzionato alla perfezione…

Ciao Gianni,
credo sia questo il TOPIC giusto per il mio attuale caso.
Poiché il giorno esatto di ritorno dalle vacanze il PC non si è riacceso, ricordandomi che la vita non è facile, ora ho anche io Win10 ed avendo sempre usato TBSerial mi trovo fermo perchè questo all’avvio mi da errore e se continuo ho schermata senza porte COM (vedi immagine). Come risolvo?
Ho un cavo che lato strumento è tondo seriale, ma lato PC è USB.
Grazie, buon we.

Ciao Alessandro,
purtroppo TBSerial non lo portiamo più avanti perché non lo usa praticamente più nessuno dato che, ormai già da parecchi anni, gli strumenti topografici (e relativi controller) sono dotati di un loro software di bordo che scarica i dati su file, da dove poi Geocat li legge direttamente.

Tuttavia qualche giorno fa abbiamo tenuto una video-assistenza con un collega che usava anche lui TBSerial e aveva appena cambiato computer passando a Windows 10. Lui ha acquistato un adattatore seriale-USB e la comunicazione è tornata a funzionare.

La prima azione che ti consiglio di fare è di lanciare TBSerial con i diritti da amministratore (clic destro sull’icona poi attiva l’opzione Esegui come amministratore dal menù contestuale). Ti dico questo perché Windows 10/11 pone molti controlli di sicurezza sui programmi eseguibili.

Se quanto sopra non risolve, ti consiglio di provare ad acquistare un adattatore seriale-USB di ultima generazione per escludere che il problema non sia causato dal tuo cavo attuale.

Se ancora non si risolve possiamo fissare una video-assistenza per vedere se invece c’è qualche altra impostazione di Windows 10 da settare (il mio collega Gregorio è molto più esperto di me sui “casini” che crea Windows 10/11).

Ma non è detto che l’intervento abbia successo. Purtroppo le tecnologie vanno avanti e tendono a mettere fuori gioco quelle precedenti. È come se tu avessi un cellulare di “soli” 5 anni fa che improvvisamente non ti funziona più. Vai da chi te l’ha venduto e gli chiedi di ripararlo. Quello ti prende per scemo e ti dice che l’unica soluzione è acquistarne uno nuovo.

Fammi sapere.

Direi che questo in mio possesso è già un adattatore seriale.


Cmq ho risolto il messaggio di errore di accesso al programma indicandogli che sono Amministratore, ma dopo mi son scontrato col mancato riconoscimento della porta per problemi di drivers, allora con tanta parsimonia ho trovato un tutorial giusto (https://www.youtube.com/watch?v=vsb2k1etImg) che indicava quale eseguibile scaricare per Win10, lanciato due volte la comunicazione è avvenuta ed il problema risolto.
Il file si chiama PL2303_Prolific_DriverInstaller_3.3.3.exe, trovato a questo link: bit.ly/prolific333.
Grazie tante, saluti a tutti.