Problemi per creazione dxf

Gianni buonasera.

Mi faccio vivo per esporti un problema che CorrMap mi presenta oggi.
Devo eseguire la parametrica della porzione di un foglio di impianto; il calcolo va a buon fine ma quando tento di creare il file dxf la procedura continua ad esporre il messaggio “dati di input non corretti” (nb: metto la spunta per evitare l’inconveniente dei parametri, perche so di doverla mettere).
Ho letto in un post precedente che in questo caso l’informazione pur se generica, starebbe ad indicare un problema di RAM; ho provato, senza successo, a liberare memoria utilizzando la funzione appositamente integrata in Windows.

Ecco la versione di CorrMap che utilizzo:
Immagine 2021-10-21 165906

Queste sono le caratteristiche salienti del mio PC:

.

In elaborazione: CESIOMAGGIORE_Foglio 035_r.jpg…

Ciao Riccardo,
sì, in genere quel messaggio di errore generico esce quando la RAM non è sufficiente a elaborare le immagini raster dei singoli quadranti della Parametrica. Però non è detto che il problema sia sempre quello, a volte mi è capitato che i dati inseriti erano effettivamente incongruenti.

Ad ogni modo, andiamo per esclusione.

Per prima cosa ti chiedo: quanti quadranti hai definito nel foglio di mappa? Te lo chiedo perché se sono tanti, CorrMap deve generare tante immagini e lì è facile che anche i 32 Gb di RAM si saturino. Se il caso è questo, prova a sdoppiare in due il file GMP (lo copi in un altro file) e sulla copia togli metà quadranti. Se con metà quadranti funziona, il problema è quello. A quel punto calcoli metà quadranti su un file GMP e metà sull’altro file GMP (questo perché la Parametrica lavora comunque sui singoli quadranti, quindi non incide il fatto che siano su due file diversi). Poi ti basterà produrre i due DXF e metterli insieme.

Se l’errore ti esce anche con metà quadranti (o anche meno) allora vuol dire che c’è qualcos’altro che non va. A quel punto mandami via mail a gianni.rossi@corsigeometri.it (o con WeTransfer se la mappa è pesante) sia il file raster della mappa che il file GMP, che ci guardo io.

Gianni buongiorno.

Riguardo al problema che sappiamo, ho fatto oggi una prova ed ho calcolato la Catastale e la Trilaterale e CorrMap ha creato senza problemi i rispettivi dxf con le relative immagini;
ho riprovato la Parametrica, con un solo quadrante, e l’inconveniente si ripresenta.

Per quanto riguarda l’assistenza da remoto, per parte mia ti confermo martedì 26 alle 14:30.

Grazie per l’attenzione.
Riccardo

Ciao Riccardo,
sì, è del tutto comprensibile che il problema si manifesti sulla Parametrica e non sulle altre georeferenziazioni, perché la Parametrica genera i file raster dei singoli quadranti (i file il cui nome termina con _Q0, _Q1, ecc.), cosa che non fanno le altre procedure. Ed è proprio durante questa operazione che si crea il problema. Come ti dicevo, le cause sono sostanzialmente due: 1) la scarsità di memoria RAM (che però l’abbiamo esclusa nel tuo caso); 2) l’incompatibilità tra il programma e la scheda grafica. Nel tuo caso il problema è sicuramente quest’ultimo. Il mio collega Gregorio è molto ferrato su queste problematiche, quindi sono sicuro che riuscirà a venirne a capo.
Ok, per martedì alle 14:30, nel frattempo, se non li hai già, scaricati da internet uno dei software gratuiti per l’assistenza remota che usiamo noi: AnyDesk o TeamViewer, così appena ci sentiamo siamo già operativi.