Proposte di migliorie ai software

Ciao Gianni, ti riepilogo le segnalazioni che ti avevo fatto… magari in questo periodo di relativa calma riesci a sistemarle anche perchè è passato diverso tempo e magari te ne sei dimenticato

Nella relazione non trovo una sezione relativa ai pesi che riporti la tabella che appare invece nel calcolo, inoltre non sarebbe male aggiungere una frase tipo “calcolo effettuato su punti di appoggio elaborati con sw Corrmap e dalla rtb ai minimi quadrati mediante il sw Geocat” oppure ancora meglio una sezione da personalizzare dove inserire magari delle considerazioni che sono comuni a tutti i lavori

E anche le tre segnalazioni in sospeso che avevo fatto su riconfinazioni.it qualche mese fa:
la posizione dell’ultima sezione (post 20 gennaio 5:54p)
l’angolo 400.000 (post 13 febbraio 6:19p)
l’ampliamento delle linee di discontinuità (post 13 febbraio 12:00p)
SQM alti sulle stazioni con punti ribattuti da più stazioni (post 13 febbraio 7:15p)
attendo tue notizie

Ciao Roberto,
non mi ero dimenticato quelle sistemazioni e migliorie ma hai comunque fatto bene a ricordarmele e a riassumerle. Il problema è sempre il tempo che non basta mai, e su questo fronte nemmeno l’internamento forzato mi ha dato particolari vantaggi nel senso che lavoravo 12 ore al giorno prima (inclusi sabati e domeniche) e lavoro 12 ore al giorno anche adesso (inclusi sabati e domeniche).
Ad ogni modo, in questi giorni sto aggiornando in Geocat tutta la gestione dell’import dei rilievi sviluppando diversi nuovi driver per alcuni utenti, in settimana pubblico questo aggiornamento, dopodiché, a parte il corso sulla nuova versione di Pregeo (ma sono solo 2 pomeriggi), mi rimetto sui tuoi punti.
A dire il vero me li ero già guardati e pensavo anche di chiamarti per sviscerare con te alcuni aspetti per non rischiare di fare qualche implementazione che poi non si riveli ottimale. Ad esempio vorrei capire bene con te la questione dell’angolo 400g e delle osservazioni ripetute che avevamo visto sul topic di Riconfinazioni. Ti dico questo perché non trovo le stesse circostanze negli altri strumenti / utenti.
Quindi, se sei d’accordo, appena mi libero potremmo fissare un webinar così ci spieghiamo bene in voce con possibilità di scambiarci lo schermo. Fammi sapere.

Ciao Gianni per me è ok, aspetto tue indicazioni, ti anticipo le mie considerazioni in merito:

Questione angolo 0-400… sulle letture con la stazione totale mi oriento su un’altra stazione e imposto l’angolo azimutale a 0… in fase di registrazione a volte viene registrato con 0 altre volte con 400 e qui Geocat dice che deve essere compreso tra 0 e 399.9999 per cui pensavo se fosse possibile ogni volta che incontra un angolo di 400.0000 trasformarlo in 0.0000

Questione ripetizione misure… questa è un’impostazione di rilievo mia… le stazioni delle poligonali le registro come “punto master” per le quali ho impostato 5 letture… per il criterio della sovrabbondanza dei dati se almeno sulle stazioni faccio più letture ho una sovrabbondanza di dati… stesso motivo per cui con la strumenazione GNSS sul punto normale ho impostato un tempo di 3 secondi e 15 epoche e sui punti di stazione un tempo di 10 secondi e 50 epoche

Ciao Gianni come ci siamo detti oggi ti metto in evidenza un vecchio Topic su Riconfinazioni.it
dal titolo "Geocat: rototraslazione orientata per rilievi misti GPS-TS"
ti riporto i passi finali
penso sia uno sviluppo utile quello di inserire la possibilità di scartare i singoli orientamenti… non è un casistica magari molto frequente quella di osservare più trigonometrici da diverse stazioni ma avendone la possibilità sono osservazioni in più che costano poco in campagna e che possono migliorare il risultato finale evidenziando come nel mio caso differenze sugli stessi punti a seconda della stazione di lettura…pur essendo vero che si complica il programma, secondo il principio che nessun tecnico possa fare meglio di noi penso sia una valutazione necessaria… inoltre chi non vuole non applicherebbe l’esclusione delle singole letture lasciandole tutte valide di default…
e
lancio un’idea per una ulteriore miglioria… nel caso di più orientamenti da diverse stazioni sullo stesso punto, facendo il calcolo dell’errore angolare emergono delle differenze sia in funzione della stazione che del punto osservato… secondo te è possibile e può essere utile evidenziare i risultati “anomali” in modo da essere direttamente percepibili non in valore assoluto ma rispetto ai valori trattati? ad esempio nel tuo calcolo vedo tanti risultati compresi tra -0.35 e -0.40 e pochi oltre -0.40 riconducibili ai punti 1004 e 1006… penso ad esempio evidenziando quelli fuori da 3sigma nella distribuzione di gauss… è una mia considerazione ulteriore per “automatizzare” o meglio evidenziare le anomalie….

Ciao Gianni nel caso di import del file attraverso il driver GEOMAX RAW1 quando sono presenti misure GPS alla richiesta di selezionare la base non trovo nell’elenco dei punti la possibilità di selezionare la base fissa Hexagon alla quale mi sono riferito (0145). Se importo il file indicando come base un altro punto del rilievo, non mi rimane la base (0145) neanchè come punto rilevato.
Mi servirebbe questa opzione perchè avrei così tutti i rilievi fatti riferiti tutti alla stessa base fissa (0145) con la possibilità di intersambio dei punti tra lavori diversi.

Ciao Roberto,
non ho problemi ad importare la base GPS, infatti l’ho già fatto nell’import di altri formati, come ad esempio l’RW5. Solo che dovresti indicarmi dove sono riportati i dati della base nel file RAW, perché guardando sul file RR-20191120.raw, che mi avevi inviato quando ho sviluppato l’import, non trovo nessun riferimento né a 0145 né a Hexagon. Se mi dai questa indicazione, oppure mi mandi un altro file che la contiene, ci metto poco a sviluppare questa implementazione.

Ciao Gianni ti ho mandato una mail comunque nel file che hai indicato la base non è al 0145 ma la 0156
la trovi nella prima riga dopo il primo blocco e gli spazi…

Ciao Roberto,
avevo intuito anch’io che la riga della base fosse quella ma, a parte che nel file RR-20191120.raw che mi avevi mandato si chiama 100 e non 0156, ma poi avevo notato che ha gli stessi valori di lat/lon del punto 101, come puoi vedere qui sotto. Al ché mi sono fermato perché non capivo. Cosa dici, è una base virtuale fissata sul punto 101? Fammi sapere così procedo.
Nel caso mandami un file corretto al posto di questo.

Ciao Gianni ti ho mandato sulla mail un file raw corretto di un lavoro recente… quello era qualche prova di import… come devo fare per allegare un file qui che non sia un immagine, tipo il raw che ti ho mandato via mail?

Ciao Roberto,
fatto, scaricati l’aggiornamento n. 93, la base GPS la rilevo per prima:

L’inconveniente di riferirti sempre alla base distante è che hai sempre baseline molto grandi e quando fai il disegno CAD l’oggetto del rilievo ti esce altrettanto distante.
Visto che c’ero, ho anche sistemato la questione degli angoli azimutali pari a 399.9999 o 400.0000 forzandoli a 0.0000.
Fammi sapere se ti torna.
Nel fine settimana procedo con il resto.

P.S.: per inserire file qui sul forum, ti basta caricarli su uno dei servizi gratuiti di archiviazione internet, come ad esempio Dropbox, e poi inserire il link qui sull’editor del forum cliccando questa icona:
image

Ciao Gianni funziona perfettamente, grazie come sempre per la disponibilità… convengo con te quando dici che nel disegno CAD il rilievo esce parecchio distante dalla base ma questo non è un problema quando sai che succede… così facendo ho tutti i rilievi riferiti alla stessa base con possibilità di scambio rapido dei punti con un semplice copia incolla delle righe che mi servono…

Ciao Gianni scaricato e aggiornato… mi sono accorto che volendo importare un file Pregeo non riesco a caricare il file d’archivio ARCH.DB… nella tendina di importazione si può selezionare il singolo libretto in formato .DAT e la’rchivio pregeo 10. in formato .MDB… però l’archivio di Pregeo è .DB

Ciao Roberto,
è perché nel menù Configurazione | Pregeo hai selezionato la vecchia versione 10.6-G anziché la 10.0-G:

Se invece selezioni la 10.0-G, quando attivi l’import ti appare l’opzione .DB e puoi così selezionare il file ARCH2.DB:

image

potendo quindi selezionare uno dei libretti presenti nell’archivio di Pregeo:

Pensavo, quasi quasi, di togliere addirittura dalla configurazione la vecchia versione 10.6-G visto che è ormai obsoleta. Cosa dici? Oppure può essere utile mantenerla per aprire vecchi libretti da quella versione di Pregeo? Fammi sapere, grazie.

Ciao Gianni per me andrebbe anche bene toglierla perchè io ho tutti i libretti pregeo dal 2004 in avanti nell’attuale archivio .db visto che ogni volta che aggiorno pregeo recupero l’archivio della versione precedente. Resterebbe comunque la possibilità di importare dal file .dat, sentiamo cosa dicono i colleghi

Ciao Roberto,
finalmente, sfruttando il lungo fine settimana più ponte, sono riuscito a completare un po’ tutto quello che abbiamo visto durante il nostro webinar.
Trovi tutto sul topic IMPORTANTE AGGIORNAMENTO GEOCAT n. 97 del 02/06/2020. Appena puoi dagli un’occhiata e fammi sapere se manca qualcosa.

Ciao Roberto,
come ti dicevo, sto completando il “famoso” libro Topografia per Catasto e Riconfinazioni con i software Geocat e CorrMap che, come saprai, include anche la guida aggiornata ed estremamente dettagliata dei due programmi.
Nel fare questo lavoro ho recuperato una serie di appunti su possibili migliorie ai programmi tra cui ho rinvenuto un tuo suggerimento di mesi fa sull’opportunità di far memorizzare a Geocat la cartella dalla quale si sono aperti o salvati i file di import/export del programma in modo che tale cartella venga poi riproposta alla successiva apertura o salvataggio di altri file.
Trovi la descrizione di questa funzionalità nel topic Aggiornamento GEOCAT n. 101 del 28/06/2020 al punto 1/c).
Di tuoi altri suggerimenti attualmente ho soltanto quello inerente la rototraslazione orientata di cui avevamo parlato su www.riconfinazioni.it, cioè di calcolare medie e sqm nel caso di orientamenti multipli da più stazioni allo stesso punto (ti ricordi?):

Tuttavia non è escluso che qualche tuo post mi sia sfuggito, per cui ti chiederei di fare mente locale e fammi sapere eventuali altri punti da considerare.

Ciao Gianni, direi che le segnalazioni in sospeso erano quelle ti riporto un estratto di quanto detto su riconfinazioni:
esprimo un mio ragionamento e lancio un’idea per una ulteriore miglioria… nel caso di più orientamenti da diverse stazioni sullo stesso punto, facendo il calcolo dell’errore angolare emergono delle differenze sia in funzione della stazione che del punto osservato… secondo te è possibile e può essere utile evidenziare i risultati “anomali” in modo da essere direttamente percepibili non in valore assoluto ma rispetto ai valori trattati? ad esempio nel tuo calcolo vedo tanti risultati compresi tra -0.35 e -0.40 e pochi oltre -0.40 riconducibili ai punti 1004 e 1006… penso ad esempio evidenziando quelli fuori da 3sigma nella distribuzione di gauss… è una mia considerazione ulteriore per “automatizzare” o meglio evidenziare le anomalie…
comunque sul relativo post ROTOTRASLAZIONE ORIENTATA ci sono tuttele considerazioni del caso.
Ti chiedo una cosa più pratica: esportando il disegno le quote mi vengono esportate con 3 decimali… c’è modo di cambiare il numero di decimali in qualche modo? altrimenti poter scegliere questo potrebbe essere una cosa utile…

Ciao Gianni, se mio posso permettere penso che geocat, necessiterebbe di una funzione che faccia vedere all’ operatore lo schema del rilievo

grazie

Ciao Santino,
sì, penso sia una buona idea, ma che elaborato intendi esattamente per “schema del rilievo”?
Fammi sapere.

Ciao Gianni, intendevo una grafica del genere; in modo da poter inserire anche nuovi punti con le funzioni ALLINEAMENTO E SQUADRO o SQUADRO DA PUNTO ESTERNO (che sarebbe la proiezione di un punto su di una retta).