Punti fiduciali cesena

buonasera!! sto organizzando un rilievo per un mappale a cesena e su diverse monografie, per la prima volta, nel riquadro riferimento planimetrico c’è scritto SPIG. N.O. FABBRICATO ALTO Q=D/2; oppure su altro pf: SPIG. S.E. FABBR BASSO Q=D/5.
SAPETE DIRMI IL SIGNIFICATO?
GRAZIE IN ANTICIPO

Ciao Paolo,
per risponderti dovremmo vedere la monografia e capire se sulla stessa sono indicate le lettere (Q e D) citate nella descrizione. Sembrerebbero indicare il riferimento altimetrico (Q = quota ?), ma tu invece dici che le trovi nel riferimento planimetrico. Probabilmente dalla monografia riusciamo a capirci qualcosa.
Per inserire il PDF della monografia, ti basta trascinarlo in una riga nuova all’interno del messaggio. Stessa cosa se invece vuoi postare invece l’immagine. Eventualmente leggi la guida sull’utilizzo del forum che trovi a inizio pagina.

Dovrebbe essere il “quadrante”.

Sui fogli di visura ciascun quadrato della parametratura veniva identificato da una coppia lettera/numero.
Ad esempio la particella 4 sull’immagine che segue si trova nel quadrante B/2, cioè Q=B/2.

Nelle monografie d’impianto dei Punti Fiduciali a Forlì il quadrante doveva essere indicato insieme a tutti gli altri dati e serviva a trovarlo più velocemente sul foglio (segue esempio d’epoca con evidenziato in giallo il campo “quadrante” Q=C/4).

Direi che oggi non ha più utilità per i tecnici. Residuo da archeologia catastale.

Cordialità
Roberto

Ottimo Roberto! Si di fatto 'sta cosa non si usa piu in tanti posti…ma pare non dappertutto…