Qualcuno del forum ha voglia di darmi una mano?

Un saluto a tutti!
Ho delle tavole di rilievo di un’area, fatte moti anni fa, che non coincidono con l’estratto di mappa recente se le sovrappongo. Non perché ci siano stati frazionamenti o perché siano cambiati i luoghi, sembrano semplicemente fatte male. Se verifico sul posto, alcune distanze coincidono, altre sono sbagliate.
Ho quindi pensato di fare una verifica con GeoCat ma penso che il mio computer non abbia risorse sufficienti. Non mi carica nemmeno Google Earth…
Qualcuno del forum ha voglia di darmi una mano facendo per me il rilievo dell’area per verificare distanze, superfici, ecc? Ovviamente, non gratis.
Mi trovate qui o per email: diego.carmenati@gmail.com
Grazie

Buona sera, sig. Diego, le mappe catastali non garantiscono la perfetta corrispondenza con il terreno per motivi che qui sarebbe lungo enumerare, esse hanno valore pubblicistico e di indirizzo territoriale a scopo fiscale. In sostanza mentre la proprietà è "il diritto di godimento pieno ed esclusivo delle cose" art. 832 c.c la mappa è solo un disegno che raggruppa le particelle catastali. Uno dei motivi della non corrispondenza è la tolleranza al 20° della superficie reale che ha mutuato l’ art. 1538 del c.c. - vendita "a corpo" nel senso che fino a quel valore non è necessaria la correzione mappale. Poi ci sono altri motivi dovuti ai disegni ai tempi della formazione delle mappe e agli strumenti allora usati. Tra l’ altro il catasto non è probatorio infatti l’ art. 8 della legge 1 marzo 1886 detta legge Messedaglia testualmente recita: con altra legge saranno stabili gli effetti giuridici del catasto e le riforme occorrenti nella legislazione civile, legge e riforme che non vennero emanate.