Responsabilità Attestazione di Conformità Catastale falsa

Buonasera,

premetto subito che non sono un collega geometra, ma un normale cittadino, e scrivo per chiedere consiglio a chi è del settore.
Ho acquistato un immobile di modesto valore economico(prima casa, senza mutuo), nel luglio del 2022, con in mente di avviare un piccolo progetto di ristrutturazione per aggiungere un bagno al secondo piano e per aggiornare gli impianti elettrico e di riscaldamento.
Appena acquistata la casa abbiamo contattato un geometra per procedere con il progetto di ristrutturazione, ma quando questo ha preso le misure si è accorto di una difformità nell’Attestazione di Conformità Catastale.
In sintesi il tecnico dei venditori ha dichiarato ci fosse una finestra(necessaria per l’abitabilità della stanza), che in realtà non c’è. Inoltre ha dichiarato che le misure di una tettoia presente davanti alla porta d’ingresso fossero molto più piccole di quando non sia in realtà grande la tettoia.
Abbiamo quindi dovuto procedere a riaprire la finestra e nei lavori di ristrutturazione che partiranno questa primavera dovremo far levare la tettoia, che non è accatastata nelle sue dimensioni reali.

Prima di avviare i lavori per riaprire la finestra, e sotto consiglio sia del nostro geometra che dell’agenzia immobiliare tramite cui abbiamo acquistato la casa, abbiamo contattato il tecnico che aveva dichiarato il falso(tramite attestazione di conformità catastale registrata dal notaio al rogito).

Inizialmente ci ha detto che avrebbe rimborsato la riapertura della finestra. Dopo che i lavori sono stati fatti, spendendo il meno possibile (circa 940 comprensivi di IVA per l’acquisto dell’infisso, la riapertura del muro tramite impresa edile e la posa dell’infisso stesso, tutto regolarmente pagato con fatture tracciabili), il tecnico ha iniziato ad accampare scuse e ad inventarsi bugie per non pagare.