Riconfinazione con 3 appoggi su 3 fogli diversi

Ciao Gianni,
scusa se ti scrivo ma ho cercato nel forum e non ho trovato niente in merito al problema specifico.
praticamente sto eseguendo il calcolo per una riconfinazione da mappa con tre appoggi su tre fogli diversi (un appoggio per foglio) tramite geocat ho valutato i punti migliori e li ho riproposti in corrmap…praticamente quello che succede è che alla fine del calcolo non mi fa vedere le coordinate raster del rilievo, ma mi restituisce questo dato su tutti i punti (-1.#IO) sia per la est che per la nord, e in più non mi fa vedere la sovrapposizione del rilievo.
Mentre se esporto in dxf il rilievo lo vedo e credo sia anche corretto.
Quale può essere la causa?
un saluto
Massimiliano

Ciao Massimiliano,
non mi è chiaro questo passaggio:

Cosa intendi per tramite geocat ho valutato i punti migliori?
E poi per li ho riproposti in corrmap?
Che operazioni hai fatto esattamente?

Te lo chiedo perché quando CorrMap mostra -1.#IO come risultato di una coordinata, significa che i dati inseriti generano una divisione per zero o altri errori matematici simili, indice che c’è qualcosa di errato nei dati stessi.
Se mi spieghi bene quello che hai fatto, riportando anche le videate che mostrano i dati, vedrai che risolviamo il problema.

Ciao Gianni,

niente di particolare, ho semplicemente prima svolto la riconfinazione con geocat e valutato i punti di inquadramento tramite il calcolo combinatorio.
Successivamente, in corrmap, dopo aver importato i punti dalle altre mappe e il relativo rilievo svolto, ho riproposto la stessa triade di punti valutata in geocat (tre punti di inquadramento, uno per foglio) con gli stessi pesi, e succede che, se lascio solamente un punto per foglio, il calcolo sembra che avvenga correttamente, senza restituire messaggi di errore, ma nella colonna delle coordinate appare “-1.#0 e nella grafica non sovrappone il rilievo.
Diversamente, se oltre ai soli tre punti per foglio, ne aggiungo anche solo uno in più appartenente allo stesso foglio su cui risiede il confine da verificare, le coordinate tornano visibili e contemporaneamente viene sovrapposto in grafica anche il rilievo.

Ciao Massimiliano,
allora probabilmente si tratta di una configurazione di punti che per qualche motivo in CorrMap genera l’anomalia nel visualizzare le coordinate.
Mandami tutto via mail a gianni.rossi@corsigeometri.it, sia la cartella di Geocat che i file di CorrMap (GMP e JPG/PNG della mappa) mettendo su un file Word o PDF le schermate in cui indichi quanto hai scritto sopra.
Appena ricevo il materiale verifico e ti faccio sapere.

Ciao Massimiliano,
il problema era causato dalla rototraslazione a ritroso che CorrMap esegue per disegnare sulla mappa i punti del rilievo e quelli importati da altre mappe. Nel tuo caso tu selezionavi 3 punti di cui però 2 erano di altre mappe, di conseguenza ne rimaneva valido uno solo e questo causava la visualizzazione di -1#IO. Ora ho risolto come vedi da questa immagine:

Scaricati l’aggiornamento n. 14, leggi qui:

CorrMap agg.to n. 14 - Rototraslazione del rilievo sulla mappa

Ciao Gianni,
provato l’aggiornamento, ed ora sovrappone correttamente il rilievo alla mappa.
Ti aggiungo solo una domanda… come mai quando vado a confrontare i dati tra geocat e corrmap, i valori degli scarti, a parità di pesi, risultano leggermente diversi? usano dei calcoli diversi tra loro i programmi? te lo chiedo per pura curiosità dato che i valori rimangono nell’ordine di qualche millimetro quindi non differenze significative.
Grazie
Massimiliano

Ciao Massimiliano,
sì, il calcolo di Geocat e CorrMap è esattamente lo stesso. Tuttavia, essendo due programmi distinti, si generano sempre arrotondamenti diversi che possono portare a differenze di qualche millimetro. Se invece vedi che le differenze sono a livello di cm, allora significa che c’è una qualche differenza sui dati di partenza o sulle impostazioni.

1 Mi Piace