Riconfinazione con mappa impianto mancante

Buonasera a tutti.
Devo riconfinare una linea di impianto ma manca un foglio di mappa in quanto non risulta rasterizzato e contattato il collegio e catasto non si trova.
Pensavo di individuare i fabbricati vecchi e quindi usare la mappa di visura anche se risulta parametrata solo in parte.
Volevo un parere in merito.
Grazie.
Maurizio.

Ciao Maurizio e bentornato sul forum.

Sì, se non c’è altra possibilità puoi usare la mappa di visura. Se è in provincia di Treviso ce l’hai rasterizzata anche quella, giusto?
In ogni caso, al di là che sia parametrata o meno, sulla mappa di visura è sconsigliata la Parametrica, specialmente se, come credo, ha soltanto le tacche ai bordi. Questo perché la deformazione di questi supporti è molto alta e il fatto di unire le tacche per ritracciare i parametri (rettilinei) diventa, al contrario, un peggioramento della georeferenziazione in quanto i parametri nella realtà hanno subìto un’ondulazione.
Per queste mappe è quindi preferibile la Trilaterale che fa combaciare la mappa per triangoli direttamente sui punti di inquadramento che hai rilevato.
Per maggiori dettagli ti consiglio di leggere sul mio libro Tecniche di riconfinazione il capitolo Quando è da preferire la Trilaterale, paragrafo Quando si è costretti ad usare la mappa di visura.

Ciao Gianni. Qualcosa non mi torna.
Su due fogli di mappa utilizzo la parametrica prelevando poi le coordinate dei punti di inquadramento.
Per poter poi fare la rototraslazione baricentrica ho necessità di avere ulteriori punti sul terzo foglio privo di parametri.
Non mi sembra che con la trilaterale riesco a prelevare le coordinate dai punti di inquadramento in quanto se non sbaglio vengono utilizzate le coordinate del rilievo.
Se mi fai sapere come intendevi procedere.
Grazie.

Ciao Maurizio, ti spiego come farei io.

  1. Sui due fogli d’impianto parametrati calcoli la Parametrica, esporti le coordinate mappa risultanti e con Geocat fai una prima rototraslazione (quindi solo su quei punti) per verificare gli scarti. Se ne trovi qualcuno fuori tolleranza, sai che devi escluderlo.

  2. Poi torni su CorrMap e ti crei l’unione sia dei due fogli d’impianto che del terzo foglio di visura, applicando lo stesso procedimento che abbiamo visto nel tuo lavoro descritto nel libro Tecniche di riconfinazione al capitolo 4.3 Punti su più fogli di mappa con origini diverse. Sulla mappa unita calcoli la baricentrica (sulle coordinate del rilievo), escludendo però i punti risultati inattendibili al passo 1.

ok. provo vedere.
grazie.