Riconfinazione su piu' fogli

Ciao Gianni!

Volevo chiederti secondo te quale è il modo migliore di operare in questo caso particolare, pensavo di osservare il caso previsto a pag. 735 del tuo libro …

Punti di appoggio disponibili su fogli 31 e 32 sopra la strada praticamente e abbastanza comodi.

Sul foglio 33 punti di appoggio di difficile accesso per fitta vegetazione.

Linea da ricostruire foglio 33 tra i mappali 49 e 54/55.

Lavoro da eseguire con stazione totale.

Grazie.
DE TOFFOL LUCA

Ciao Luca,
sì, puoi utilizzare i punti sui fogli limitrofi, ma per poter inglobare il confine in un poligono di inquadramento devi comunqe reperire qualche punto anche Sud-Est nel foglio di cui all’estratto che hai postato. Vedo ad esempio che lungo la vicinale segnata in mappa ci sono diversi fabbricati d’impianto, se ne trovassi qualcuno ancora in piedi, sarebbe ottimo.
Viceversa, con i punti solo a Nord-Ovest del confine dovresti applicare la variante orientata della rototraslazione ai minimi quadrati, bloccando la rotazione mediante l’osservazione angolare ad un trigonometrico. Nel caso ne riparliamo.

Ciao Gianni oggi ho effettuato il soprallugo riesco a collimare alcuni punti sul foglio 31 sopra la strada, alcuni punti sul foglio 32, invece per quanto riguarda il confine da ricostruire sul foglio sotto la strada riesco a collimare dei fabbricati di impianto distanti oltre la valle.
Detto questo mi ribadisci quanto già detto?
Riusciresti a darmi qualche dettaglio in più sul metodo migliore da utilizzare? Tipo hai qualche esempio a cui posso fare riferimento? Grazie mille, buona serata.
E’ un caso che sinceramente non mi è mai capitato, non eseguo confini proprio tutti i giorni … Confido nella tua super esperienza …

Ciao Luca,
si ti ribadisco che la soluzione più corretta è quella di avere punti di inquadramento che uniti tra loro formano un poligono che ingloba il confine.
Per quanto riguarda un esempio da seguire, ti consiglio di guardare il mio video-corso di 15 ore (5 lezioni da 3 ore) con il quale spiego in dettaglio l’utilizzo dei software mediante una serie di esempi concreti. Lo trovi sempre sul sito www.topgeometri.it alla sezione Software , clicca su Geocat o CorrMap e poi sul link Video-lezioni gratuite che c’è sulla destra:

Per capire qual è la lezione che tratta un caso analogo al tuo, basta che guardi la parte iniziale di ciascuna lezione dove descrivo gli argomenti o i casi trattati in quella lezione.

Grazie Gianni e buona giornata!