Riconfinazioni da mappa risolte con il calcolo combinatorio

Ciao a tutti,
la rototraslazione ai minimi quadrati per risolvere la ricostruzione di confini da mappa è ormai un algoritmo diffuso e conosciuto dalla maggior parte dei tecnici che si occupano di questa difficile ma appassionante attività professionale. Non tutti sono però consapevoli dei rischi che si corrono nella sua applicazione manuale, rischi che possono portare ad errori anche rilevanti nel posizionamento del confine. Sul mio nuovo libro ho scritto un intero capitolo su come evitare questi errori mediante il calcolo combinatorio delle rototraslazioni. Spero quindi di farvi cosa gradita nel riportarvi qui sotto il link al testo.

Riconfinazioni_calcolo_combinatorio.pdf

Per chi ha seguito anche il mio precedente topic Riconfinazione per rototraslazione mappa-rilievo, un esempio completo, segnalo che sullo stesso ho ripubblicato quel capitolo dopo averlo rivisto. Vi rimando a quel topic per le informazioni in merito.

Naturalmente qualsiasi vostro commento sarà gradito.

geom. Gianni Rossi
Via B. Sacchi, 9
36061 - Bassano del Grappa (VI)
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Torno sull’argomento perché ho scritto una pagina di conclusioni concettuali sul calcolo combinatorio applicato alle riconfinazioni da mappa (è la pagina finale del capitolo di cui al mio post qui sopra). Questo il link al PDF:

Calcolo_combinatorio_conclusioni.pdf

A presto.

geom. Gianni Rossi
Via B. Sacchi, 9
36061 - Bassano del Grappa (VI)
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it