Riferimenti utilizzo Mappe Impianto

Buon pomeriggio,
più volte ci siamo confrontati con colleghi i quali utilizzano la Mappa Wegis per effettuare la Riconfinazione; a tal fine sapreste indicarci un riferimento (Legge, articolo, Circolare, ecc.) per comunicargli in modo univoco ed inequivocabile la necessità di utilizzare le Mappe di Impianto se si tratta di confine di Impianto?
Grazie anticipatamente a tutti

… basta solo che guardino come sono disegnati i termini nelle mappe Wegis ! :slight_smile:

Ciao Luca,
sappiamo bene che ci sono ancora molti geometri convinti che i confini, anche quelli d’impianto, vanno ricavati dalla mappa wegis. Sono tutti colleghi che pretendono di occuparsi di confini senza avere le conoscenze necessarie. Fortunatamente però, non è raro il caso in cui, quando si trovano di fronte un geometra preparato in materia, si prendono di quelle mazzate sui denti che se le ricordano per un bel po’ (specialmente quando si va per vie legali).
Purtroppo non c’è un riferimento normativo che sancisca quale mappa usare, c’è invece un’ampia letteratura tecnica che lo insegna, a partire dai due grandi maestri del passato, Pier Domenico Tani e Aurelio Costa, fino ai nostri giorni. Ti riporto qui sotto il link al brano del mio libro Tecniche di riconfinazione dove illustro la grave perdita di precisione metrica di cui è affetta la mappa wegis per le conseguenze dai tanti passaggi che hanno portato alla sua creazione.

La perdita di precisione metrica dall’impianto al vettoriale.pdf

Ma stai pur certo che se trovi il collega che non vuole ragionare (perché è troppa fatica), non ne veni fuori se non portando la questione fino in fondo (azione legale).

Altra caratteristica del perchè non usare la mappa wegis è quando si esegue un atto di aggiornamento dove le nuove dividenti (soprattutto i frazionamenti) devono necessariamente agganciarsi al lotto della particella di LINEA NERA per chiudere bene la figura. Tale aggancio fa si che la nuova linea (dividente) si prolunga quando in difetto o si accorcia quando in eccesso. E non solo, l’aggancio non è quasi mai in linea di intersezione, ma può capitare che sia necessario guidare il vertice di aggancio manualmente, e lascio pensare a voi il risultato.

Mi sono ricordato… in questo post:
Quando l’Agenzia nega la consultazione dei fogli d’impianto

si è scritto come vanno eseguiti i farzionamenti e, se ricostruiti andrebbero considerati con la stessa tecnica.
Ovviamente non fa riferimento alle mappe wegis, ma certamente è un punto di partenza (e sicuramente di arrivo) :smile: