Rilievo GPS e Geocat

Caro Gianni,
se ho un file .txt del GPS fornito da chi ha fatto il rilievo posso importarlo in GEOCAT?
e quindi sovrapporlo con il file sempre txt che esce da cormap?
non occorre convertire in geocentriche?
ho fatto tempo fa lo studio e gli scarti erano al max di 60 cm e i risultati congruenti
in allegato il report GPS di cui ho usato le coordinate lineari x,y,z del report Carlson.

se converto in geocentriche le coordinate geografiche WGS84 di questo report con le formule che mi hai dato e poi sovrappongo con la mappa in uscita da COORMAP ottengo scarti anche di 60m…

grazie

Ciao Claudia,
non riesco a capire quello che stai facendo, dovresti descrivermi e documentarmi esattamente tutti i passaggi che hai svolto (vedi alla fine). È fuori discussione che se ti escono scarti di 60 metri hai commesso qualche svarione, ma per capire dove dovrei vedere esattamente tutto quello che hai fatto.

Certo che puoi, ma non servono fare conversioni, basta selezionare dal menù Configurazione | Strumento il formato CARLSON RW5 o quello dello strumento effettivamente usato :

Per poter confrontare le geocentriche con CorrMap devi importare le baseline in un rilievo GPS di Geocat come ti avevo detto, in modo che poi Geocat calcole le coordinate topografiche piane. L’hai fatto?

In ogni caso, Claudia, credo che continuare a scrivere qui sul forum non porti a nessun risultato. Se di tuo interesse, vai sulla sezione Consulenze di www.topgeometri.it e attiva una consulenza via webinar con me (il costo è 50 €/ora). Solo così, potrò rendermi conto di quello che devi fare e darti le possibili soluzioni.

Caro Gianni, grazie per la risposta
senz’altro le consulenze saranno necessarie

ora mi studio meglio come funziona Geocat e poi prenoterò delle consulenze con Te anche in previsione del processo che inizia a Febbraio e volevo produrre una seconda relazione basata sulla sovrapposizione mappa rilievo usando gli strumenti Cormap e Geocat

ancora grazie per l’infinita pazienza e per tutto ciò che mi hai insegnato …in questo forum ho imparato tantissimo!

buona giornata e a presto :wink:

un saluto da claudia