Rototraslazione a minimi quadrati

Ciao Gianni,
eccomi di nuovo a disturbarti, questa volta sono passato alla rototraslazione ai minimi quadrati. Sto seguendo l’esempio di pag. 482 del testo e come al solito ho problemi a trovare il file indicato, in questo caso LIBRO_3P.DB, probabilmente dipende sempre da me, lo cerco nella cartella tecniche di riconfinazione, giusto? Purtroppo non compare questo file nella cartella LIBRO. Per un rilievo trattato con Corrmap come si fa ad aprirlo con Geocat?
Grazie

Ciao Mario,
per prima cosa in Geocat devi accertarti di aver messo in linea il lavoro LIBRO. Per fare questo, con riferimento all’immagine che segue, devi compiere questi passaggi:

  • attivare il menù Configurazione | Lavori;
  • posizionarti sulla riga LIBRO e attivare l’opzione Metti in linea del menù che si apre con clic destro;
  • fatto ciò, nella barra di stato in basso a destra ti compare scritto LIBRO ad indicarti che stai operando su quel Lavoro.

Poi, senza aver aperto nessun rilievo (quindi con la schermata del programma completamente vuota), clicchi sull’icona Rototraslazione, si apre la finestra di Windows per la selezione dei file. Con questa finestra devi posizionarti sulla cartella RTB e non sulla cartella POL (come vedi qui sotto, questo era evidenziato anche a pag. 483 del libro). Il file LIBRO_3P.DB si trova lì. In pratica il percorso completo della cartella è il seguente:

Documents\Tecnobit\Geocat\LIBRO\RTB

Fammi sapere se risolvi.

Ciao Gianni,
ho seguito le tue indicazioni e credo ci sia qualche discordanza nei risultati, come di seguito illustrati:



da quello che vedo nella tabella i punti non sono gli stessi dell’esempio del libro.

Ciao Mario,
perché dici che i numeri sono diversi? Ho verificato con la pagina 483 del libro riprodotta qui sotto e mi sembrano identici:

Scusa Gianni,
hai ragione tu ho preso la pagina 508.