RRE e conformità catastale

Buongiorno,
dovrei fare RRE di un edificio in centro storico su più piani. Scaricando le planimetrie catastali ho notato che il piano terra e primo sono accatastati indicando un unico mappale, mentre nella planimetria del piano secondo (stesso ingombro dei piani sotto) son giustamente riportati i dui mappali su cui ricade il fabbricato. Prima di fare l’RRE dovrei aggiornare le planimetrie? Grazie saluti

Scusa la mia ignoranza, cosa vuol dire RRE?

1 Mi Piace

Relazione di regolarità edilizia, per una vendita.

La Relazione di Regolarità Edilizia (RRE) riguarda l’aspetto urbanistico che serve per l’appunto per verificare se vi sono o meno abusi sull’immobile oggetto di accertamento.

Se questa relazione è propedeutica ad un atto -come credo- occorre perfezionarla anche con la Relazione di Conformità Catastale (RCC) per cui ritengo che dovresti verificare sia l’aspetto edilizio/urbanistico sia quello catastale.

Laddove a livello catastale vi siano delle difformità che pregiudicano la conformità catastale queste andranno risolte.

Per opportuna conoscenza la conformità catastale si ha anche in presenza di una discordanza che non pregiudica la rendita catastale (art. 29 comma 1 bis L. 52/85, come modificata dal D.L. n. 78/10, convertito in L. n. 122/2010).

Saluti

1 Mi Piace

A mio parere non si deve certamente aggiornare la planimetria, in quanto non sussistono le valide motivazioni già indicate dal collega Fausto. Al più, se si desidera la precisione formale e se si dispone di tempo adeguato, è sufficiente una istanza su apposito modello con richiesta di variazione dei dati identificativi catastali per correlazione con il Catasto Terreni.
Buon lavoro.

Quindi potrebbe fare un Docfa per modifica di identificativo.

Certamente, ma bisogna essere sicuri di quello che si va a modificare…

bisognerebbe solo aggiungere il mappale e subalterno che non son stati indicati.