Sito mappe di impianto

Salve Gianni e a tutti gli iscritti, intanto complimenti per il sito veramente ben fatto e veloce nella navigazione, scrivo questo post per avere delle informazioni sul sito mappediimpianto. It, non é stato più aggiornato come mai? Non hai più intenzioni di aggiornarlo?

Ciao Francesco,
no il sito mappedimpianto.it non l’ho più aggiornato perché ho trovato grandi difficoltà nel portare avanti il progetto, che era quello di mettere in un unico sito le mappe d’impianto scansionate di tutte le province che hanno i fogli in formato raster.
La difficoltà principale che ho incontrato è stata la scarsa collaborazione da parte dei Collegi dei Geometri interpellati, nel senso che, a parte qualche Collegio che si è dimostrato molto disponibile, con tutti gli altri era difficile addirittura comunicargli l’idea, e quindi dopo un po’ di tentativi andati a vuoto mi sono stancato.
Però adesso che ci penso potrei riprendere il progetto qui su TopGeometri, magari con l’aiuto dei colleghi che potrebbero farsi parte diligente nel sensibilizzare il rispettivo Collegio su questa iniziativa.
Proverò a sondare il terreno per vedere se la cosa è affrontabile.

Si Gianni una bella idea riprenderlo su questo sito, io per la mia provincia e il mio collegio di appartenenza sono disponibile a darti una mano.

Ciao Gianni e a tutti gli iscritti. Se può interessare ho comprato dal Collegio della provincia di Venezia un cofanetto che contiene 8 cd mappe di impianto NCT della Provincia di Venezia.

Ciao Nunzio, è un piacere ritrovarti su questo nuovo forum.

Ti ringrazio della segnalazione e ne terrò conto nel portare avanti il progetto di inserimento delle mappe d’impianto qui su TopGeometri.

Come dicevo nel mio post precedente, il problema è coivolgere i Collegi in questo progetto, nel senso che ovviamente, essendo stati loro a scansionare le mappe, non è possibile pubblicarle se non con un accordo con gli stessi Collegi. Quando ho tentato queste trattative negli anni scorsi, come dicevo, ho trovato molte resistenze.

Ma se qualche collega appartenente ai rispettivi Collegi mi dà una mano, ci riprovo volentieri.

Ma tu, Nunzio, sei qui a Vicenza, giusto?

@Gianni_Rossi una volta avevi fatto un elenco delle mappe di impianto messe a disposizione dai vari collegi ?

Ciao Roberto,
sì, all’epoca di quel progetto di raccogliere tutte le mappe d’impianto avevo redatto la piantina qui sotto colorando le province che avevano provveduto alla scansione di cui ero a conoscenza.

Ora ovviamente è disaggiornata perché dopo di quella data se ne sono aggiunte altre; non molte per la verità perché di lì a poco la convenzione che era possibile stipulare tra i Collegi e l’Agenzia fu revocata e fu invece emanato l’appalto della Sogei che in teoria avrebbe dovuto completare (condizionale d’obbligo) la scansione per le province di cui alle due tabelle che seguono.

Ad ogni modo, che io sappia, rispetto alla piantina qui sopra si sono aggiunte ad esempio le rimanenti province Toscane e la provincia di Rovigo.
Se mi date notizia di altre province i cui Collegi distribuiscono le scansioni delle mappe d’impianto posso aggiornare la piantina e creare una sezione del sito dedicata a questo tema.

Gianni ciao,
provincia della Spezia si, acquistata qualche anno fa dal Collegio.