Soppalco in legno autoportante

Buongiorno,
vorrei realizzare un soppalco in legno nella mia sala che prevede 4 colonne, la ditta che mi ha fatto il preventivo sostiene che essendo autoportante non è necessario richiedere i permessi in comune, mi sono rivolta a un geometra che invece mi dice che una struttura del genere non è fattibile e che oltre a dover richiedere i permessi in comune serve l’intervento di una ditta edile,
immagino che il geometra sia più preparato del falegname, però vorrei sentire il vostro parere perché mi sembra strano che ua struttura in legno non si possa fare ma che serva necessariamente l’intervento di una ditta edile, grazie

Ciao, Alice,
permettimi di darti del tu, perché qui è d’ uso. Io non sono del parere di quei geometri che ti hanno dato quei consigli perché penso che il falegname ti abbia consigliato bene, ma per esprimere un parere più solido, sarebbe bene che riportassi qui uno schema delle dimensioni del soppalco, la distanza dei suoi punti di appoggio, del tipo di legname da usare e del carico che deve reggere. Penso comunque che il soppalco in legno debba considerarsi come una sorta arredamento della casa in senso orizzontale e verticale. Cordialità.

Convengo con il tecnico e in piu ci vuole qualcuno che ne certifichi una verifica statica.

Ciao, Corrado,
permettimi di esprimere la mia riflessione: il soppalco rientra nell’ interno della casa per cui non potrà produrre effetti pericolosi all’ esterno in caso di instabilità. Tenuto conto che si tratta di un manufatto di legno di piccole dimensioni , grosso modo 16 mq, che ha funzione di arredo, come il caso di un letto a castello, gli artigiani hanno l’ esperienza pratica di dimensionarlo senza ricorrere alla scienza delle costruzioni. Cordialità.