Strada non presente in mappa ma usata dai confinanti

Buongiorno, un mio cliente ha comprato una particella recintata su due lati, questi confinano con una strada, in parte asfaltata e in parte in terra battuta.
Facendo un pò di ricerche ho verificato che catastalmente non è mai esistita, ma dalle ortofoto del '97 si evince l’esistenza della stessa, fra l’altro parlando con qualche confinante mi ha confermato che utilizzano quella strada da altre 30 anni.
Il mio cliente dopo aver appurato che catastalmente non esiste, ha chiuso la strada realizzando un muretto e costringendo i vicini a fare un giro assurdo per accedere ai loro terreni. Come dovrei procedere?

1 Mi Piace

Ciao, Vincenzo, il fatto che la strada non è riportata in mappa catastale non ha nessuna importanza perchè essa ha scopo di indirizzo territoriale e fiscale: E’ l’ esistenza della strada che assume un rilievo importante; nel tuo caso, se la strada ha due sbocchi che portaano a un’ altra strada, allora è asservita al demanio pubblico anche se i terreni che attraversa appartengono a privati così come disciplina l’ art. 825 c.c. comunemente detta " servitù pubblica di transito" già perfezionata dal momento in cui venne costruita; mentre se ha solo un accesso è privata e costituisce servitù di transito per l’ accesso fondi ad essa confinanti. In ogni caso non può essere chiusa da un muretto e impedirne il passaggio ai proprietari dei fondi ad essa confinanti, quindi il tuo cliente deve demolirlo con o no la presenza dei Carabinieri che hanno compiti di polizia stradale. Cordialità

1 Mi Piace

Grazie mille davvero.
ora approfondisco l’argomento