Strumenti di misurazione

Salve,vorrei chiedere se è ancora disponibile lo strumento di misurazione lunghezze che si aveva sulle mappe su Riconfinazioni.it o se è stato eliminato a seguito del passaggio e dell’aggiornamento.
Mi riferisco allo strumento 'righello" che permetteva di agganciare i vertici delle proprietà e di misurare in metri i diversi lati.
Nel caso, come posso attivarlo? Non è più nell’interfaccia della mappa.
Grazie

Ciao Urbanistica
Sì lo strumento di misurazione lo abbiamo disattivato temporaneamente perché creava conflitto con le misurate, stiamo sviluppando il codice per tornare ad aggiungerlo.

Amedeo Fadini - staff

P.S. se mi consenti l’ironia sono un po’ in soggezione a rispondere alla mia disciplina di riferimento… come ti chiami?

Scrivo da una casella e-mail non personale.
Grazie per la risposta, attendo per lo strumento.
Francesca

Benvenuta Francesca!

Amedeo

credo che parecchi tecnici aspettano questo strumento di misurazione

Si, era ed è molto utile.

Ciao, Francesca,
la riconfinazione in base a mappe catastali non richiede strumenti particolari come per gli accatastamenti, basta avere almeno tre punti di riferimento e riportare sul terreno il confine mappale perchè l’ art, 7comma 1 della legge fondante del catasto n. 3682 del 1886 disciplina che la terminazione è di competenza dei prroprietari dei fondi confinanti. E’ interessante consultare all’ uopo il libro di Gianni Rossi sul ripristino dei confini. Altro discorso è se si deve ottenere in giudizio, in tal caso vai a leggere l’ art. 950 c.c.