Tutorial programma VOLTURA 2.0

Ciao a tutti,
il geom. Manuel Volpato (Collegio di Treviso), esperto di volture, mi ha gentilmente trasmesso un dettagliato tutorial sul programma VOLTURA 2.0, autorizzandomi a divulgarlo agli iscritti al forum, cosa che faccio con grande piacere sapendo la necessità che ne hanno i colleghi che si occupano di questa disciplina.

Qui sotto trovate il link al PDF e di seguito alcune note aggiuntive di Manuel inerenti ad altrettante problematiche che il programma presenta ancora a tutt’oggi.

Tutorial Volture 2.0 aggiornato al 02_11_2022.pdf

Note a cura del geom. Manuel Volpato

Il programma presenta ancora delle lacune soprattutto sui preallineamenti, non si possono presentare volture se l’atto/successione ecc. è dopo il 31/12/1999; si spera che siano risolti a breve dalla Sogei. (Si spera che vi siano delle indicazioni utili da parte dei Funzionari di come procedere, altrimenti non è corretto, ma si devono pagare di nuovo i diritti).

Prima di fare la voltura deve essere tutto corretto in visura: “nato/nata, maritata, non presente la quota, non presente i dati anagrafici ecc., pertanto vi saranno molte istanze da presentare con tempi di evasione da parte del Catasto che si allungano, purtroppo.

Ricordo inoltre che se dovete correggere la voltura e siete quasi alla fine, dovete ripartire da 0 e non si può esportare la voltura se non si arriva a crea plico.

Altra lacuna è che si deve prima preparare la delega con relativi doc. identità delegato e delegante, farla firmare, scansionarla ed inserirla nel programma e poi creare stampa della voltura, stamparla, DATARLA, farla firmare al richiedente e caricare nel programma.
Tutti questi documenti non serve firmarli digitalmente.

Poi si può inviare o tramite il programma voltura 2.0 o tramite sister/geoweb dove si inviano anche i docfa e pregeo e solo il file plico.xlm (che non si può rinominarlo) e deve esser firmato digitalmente.

Attenzione che chi usa sister e su castelletto non ha, ad esempio, 71,00 € per la voltura, il file si blocca, in questo caso dovete farla solo con offline.

I dati di registrazioni sono obbligatori per alcune volture ed atti notarili, ricordarsi quando è variata ad Agenzia delle entrate, se ho un atto ad esempio del 1992, si deve spuntare su ufficio Registro e poi cercare ufficio registro di, esempio, Treviso con asterico (significa che è soppresso).

Per qualsiasi chiarimento da chiedere a Manuel, rispondete a questo topic qui sul forum.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

1 Mi Piace

Ciao Gianni,
non è possibile scaricare il *.pdf.

Saluti

Grazie della segnalazione Alessandro, ho ripristinato il link.

Chiedo scusa, ma non riesco ad inviare una voltura 2.0.
Ho compilato tutto online con la conferma della bontà della pratica. Però, quando devo associare il richiedente (ossia io), nella lista delle convenzioni, al posto della dicitura “cons. naz. geom. - pres. doc”, appare il mio “nome cognome” e continuando mi dice che devo pagare € 110 per volture e € 32 per bolli. Però non c’è la spunta verde, ma la croce rossa e mi diche che non ho capienza nel castelletto.
Mi sembra strano, perchè nel castelletto provinciale (stessa provincia per la voltura) ce ne sono più di € 300.
Perciò ho provveduto a completare la pratica offline. Riesco a stampare il pdf, faccio firmare, ecc., fino a creare il plico. Provo quindi ad inviare la mia voltura firmata digitalmente tramite Sister (come faccio sempre per i Docfa e Pregeo), ma anche qui mi dice che il castelletto non è capiente.
Qualcuno sa dirmi cosa devo fare? Come faccio a fare apparire la convenzione corretta?
Un tecnico mi ha detto che ci sono due castelletti, ma sapeva dirmi come risolvere il problema e/o ricaricare questo secondo castelletto.

Buongiorno Alberto,
dovresti verificare se il castelletto nazionale è capiente, da un po’ è solo questo che deve essere utilizzato. Poi sicuramente riuscirai a presentare la Voltura.

Manuel Volpato

Esatto!!! Problema risolto con il versamento nel castelletto nazionale.

Grazie mille per il suggerimento.

Ciao a tutti. Ho fatto una voltura per riunione usufrutto con il software VOLTURA 2.0 il quale non mi da nessun errore. All’invio del documento mi si blocca tutto a metà e compare il messaggio di errore che allego. A qualcuno di voi è già capitato? Grazie


ciao Fabrizio, inviami il tuo file in xlm a manuel.tiziano@libero.it che provo a verificare il file.
Manuel

ciao,
prova a firmare il file xlm in formato digitale e lo invii direttamente da sister. Se non funziona cerca come risolvere il ddt o xsd: “Convalidare un documento XML usando DTD, XDR o XSD in Visual Basic”. E’ un problema del tuo computer non del programma voltura 2.0.
ciao Manuel

ok grazie. Non ho trovato nel computer nessun files *.xlm
Mi sai dire dove lo potrei trovare?
Grazie

Grazie Manuel per la risposta. Proverò a rifare il tutto a casa con altro computer e altra linea dati. Conta che ne avevo mandate altre dal mio computer che non avevano mai avuto problemi… ma chissà… l’informatica, questa sconosciuta… :slight_smile:

Ciao, mi sono informato, forse devi aggiornare Java sul tuo computer. oppure inviami il file e verifico io. Manuel

Buonasera a tutti, chiedo una info per una voltura.

In visura trovo questa situazione:

  • intestato 1 proprietà 1000/1000
  • intestato 2 usufrutto parziale per 333/1000

Come devo impostare contro e favore con Voltura 2?

Grazie.
Luca.

Scusami ma di che voltura si tratta? Penso che sia una riunione di usufrutto.
Se è così ritengo che hai due strade per presentare la voltura:

  1. possibilità: presentare istanza di preallineamento facendo inserire in banca dati la seguente ditta:
    -intestato 1: proprietà per 2/3
    -intestato 1: nuda proprietà per 1/3
    -intestato 2: usufrutto per 1/3
    e poi ad avvenuta registrazione dell’istanza presenti la voltura indicando:
    CONTRO:
    intestato 2 - usufrutto per 1/3

A FAVORE:
Intestato 1 - usufrutto per 1/3
il sistema in automatico per l’intestato 1 somma la proprietà di 2/3 + la nuda proprietà di 1/3 con l’usufrutto di 1/3 che diventa alla fine “proprietà per 1/1”.

2^ possibilità: presentare la voltura in modalità CARTACEA in front-office oppure tramite PEC.

Io ti consiglio la seconda opzione.

Saluti

1 Mi Piace

Si, scusami, è una voltura per riunione di usufrutto.
Grazie mille della risposta.

Luca.