Unione rilievi ts e gps

Ciao Gianni
ti descrivo un problemino che avrei giusto in questi giorni: dovrei unire in un unico rilievo due rilievi fatti in tempi diversi:
il primo eseguito nel 2012 con strumentazione tradizionale;
il secondo eseguito nel 2021 con strumentazione satellitare;
ora il problema è questo:
2012: nel primo rilievo avevo materiazzato a terra diverse stazioni tra le quali 100-200-400-500-600 con viti metalliche, ed eseguito un tipo mappale per l’accatastamento di una villa;
2021: nel secondo ho rilevato con strumentazione GNSS le stazioni di cui sopra 100-200-400-500-600 che ho ancora ritrovato (erano lungo una strada e per fortuna non hanno più rifatto l’asfalto), più altri punti di dettaglio.
Ora vorrei unire i due rilievi che però non sono ne tutti e due TS ne tutti e due GPS.
Hanno ovviamente in comune i punti 100-200-400-500-600, ma non riesco ad unirli ovviamente ne con il comando unisci rilievi TS, ne con quello unisci rilievi GPS…
Hai qualche soluzione che io non trovo?

Ciao Roberto,
sì, se i due rilievi ce li hai già in Geocat e le stazioni hanno lo stesso nome è molto semplice ricavarne uno solo, anche se devi farlo dalle cartelle di Windows. Segui queste indicazioni:

  • supponiamo che i due rilievi si chiamino: quello TS = A e quello GPS = B;
  • vai nella cartella del Lavoro di Geocat, esempio se il Lavoro si chiama PIPPO (dentro a Documents\Tecnobit\Geocat\PIPPO);
  • da lì entra nella sotto-cartella GPS e fai una copia del file B.DB chiamandola A.DB.
  • a quel punto, quando da Geocat apri A.DB, dalla tabella TS attivi l’opzione GPS Baseline del menù contestuale e il programma ti aprirà la tabella GPS in quanto la trova con lo stesso nome nell’apposita cartella.
    Fammi sapere se risolvi.

Ciao Gianni
come al solito hai la soluzione a portata di mano, funziona perfettamente.
Non sarebbe però niente male avere comunque la possibilità di farlo direttamente dal programma, non ho idea di quanto semplice o complesso possa esserlo, magari annotalo per i prossimi aggiornamenti.
Grazie ancora

Ciao Gianni
procediamo oltre sempre con lo stesso esempio trattato sopra:
2012: rilievo solo tradizionale dalle stazioni 100-200-400-500-600
2021: rilievo GNSS + tradizionale dalle stazioni 60-65 rilevate GPS nel 2021 (non compaiono nel rilievo 2012.

Mi sono dimenticato di dirti questo aspetto per nulla secondario: non è un rilievo solo GPS ma GPS + tradizionale ma con stazioni diverse.

Ora come mi hai detto sono risucito a mettere le righe GPS del 2021 nel 2012: ora entrambi hanno le stesse righe GPS e ognuno le sue riche TS: il 2012 le stazioni 100-200-400-500-600, il 2021 le stazioni 60-65.

Unendo i due rilievi GPS (unione che viene fatta aggiungendo in coda le righe GPS 2021 alle righe GPS 2012) vengono appunto aggiunti alla tabella GPS 2012 le righe GPS del 2021, però non vengono importate le righe TS delle stazioni 2021.

Ho provato ad unire i due rilievi come TS ma giustamente mi dice che non hanno stazioni in comune, infatti 2012 usa stazioni 100-200-400-500-600 mentre 2021 usa stazioni 60-65.

Ora nonostante tutte siano presenti nelle righe GPS non si riescono ad unire le parti TS dei due rilievi.
In pratica avendo importato la parte GPS occorrerebbe anche importare in coda al rilievo TS2012 le righe TS2021.
Sicuramente più facile a dirsi che a farsi…

Ciao Roberto,.

Sì, lo faccio di sicuro, mandami i due rilievi che così lavoro su un caso concreto.

Sul nuovo quesito mi sono un po’ perso con i nomi delle stazioni, ma mi sembra che il problema sia semplicemente quello di copiare le righe TS da un rilievo all’altro, giusto? Se così, segui queste istruzioni:

  1. Apri il rilievo che contiene le righe da copiare (immagine che segue) e seleziona le righe che vuoi portare sull’altro rilievo cliccando sul numero progressivo di riga (le righe diventano blu).

  2. Una volta selezionate le righe che ti interessano, apri il menù della finestra cliccando sull’icona del prisma in alto a sinistra della barra del titolo e attiva l’opzione “Copia righe”

  1. Poi apri il rilievo dove copiare le righe, posizionati sulla riga prima della quale vuoi copiarle.

  2. Apri il menù della finestra e attiva l’opzione “Incolla righe”, le righe ti verranno inserite sopra alla riga in cui sei posizionato.

Fammi sapere.