Variazione catastale da A/4 ad A/2

Salve a tutti, vorrei sottoporre all’attenzione del Forum la seguente problematica: ho effettuato una variazione Docfa in seguito a lavori di ristrutturazione di un fabbricato censito come A/4 di 5. Alla fine dei lavori ho fatto la variazione catastale di aggiornamento per diversa distribuzione spazi interni e in automatico Docfa mi riconferma A/4 di 5. Alla firma del Docfa il cliente mi dice che non va bene perchè gli serve una categoria A/2, in quanto al nuovo acquirente la banca non concede il mutuo per un A/4. Premesso che l’immobile è composto da 2 U.I. di cui l’altra A/4 di 5, è stato realizzato prima del 1942, situato in zona agricola, non collegato alla rete fognaria, come posso fare per riproporre una categoria A/2, considerato che ho presentato il DOCFA 3 giorni fa.
Grazie a tutti e buon lavoro.

Nella mia provincia (AP) non accettano più l’A4 e l’A5.
Potrestri provare a rifare il docfa per “rettifica classamento”, inserendo l’A2 , non credo che l’AE successivamente ti venga a declassare, non l’ho mai ricordato… anche se per il tuo immobile metterei A3 di 1ma classe.

Normalmente AdE entro un anno provvede al corretto classamento, però, data la situazione in corso, proverei a fare un sondaggio su gli immobili limitrofi e valutare il da farsi. Se si prospetta una comparazione adeguata, proporrei di ripresentare la proposta di classamento. Attenzione è solo una proposta del tecnico.

Ciao, non bisogna mai affidarsi al classamento automatico del DOCFA…è il tecnico che deve saper attribuire il giusto classamento in base alle caratteristiche intrinseche ed estrinseche dell’u.i… La categoria A/4 di prassi è ancora in vgore per case vetuste…ma dal momento che fai dei lavori di MS o RIST ritengo si debba cmq valutare attentamente la categoria e classe prosposta. Ti puoi sempre aiutare con le categorie ordinarie del comune…anche perchè ho visto che l’orientamento sugli avvisi di accertamento è quello di allineare i classamenti all’ordinarietà per comune/zona. Ciao