Verifica georeferenziazione

Ciao Gianni,
ti chiedo la cortesia di dare un’ occhiata alla prova che ti allego nella cartella.
Ho risolto il problema della lettura dei file, ora ti chiederi gentilmente di dirmi se ho svolto in modo corretto le procedure per un ipotetico riconfinamento.
Sono consapevole che i punti che ho utilizzato per la rototraslazione, forse sono pochi, ma avevo a disposizione solo quel rilievo.
Vorrei avere un riscontro da te.
Grazie mille.
Saluti.

Gabriele

Ciao Gabriele,

sì, hai operato correttamente e gli scarti buonissimi lo dimostrano. I punti di inquadramento sono pochi ma molto vicini ai confini quindi vanno bene. Piuttosto ci sarebbe da dire che sono ubicati solo sul lato Nord rispetto al confine stesso, per cui, a rigor di precisione, sarebbe da rintracciarne qualche altro sul foglio a Sud. Ma devi valutare tu se la precisione che ti viene richesta merita questo lavoro aggiuntivo.
Nel caso non fosse così, direi che l’ottima vicinanza dei punti di inquadramento dai confini è comunque garanzia di un risultato corretto.

P.S.: in future occasioni, se non hai problemi di privacy, potresti postare direttamente qui i file da mandarmi. Per farlo ti basta caricarli su uno dei servizi gratuiti di archiviazione internet, come ad esempio Dropbox, e poi inserire qui il link mediante questa iconda dell’editor:

image

Grazie per il tuo riscontro.
Sei stato gentile.
Certamente.
Saluti.

Ciao Gianni, come stai?
Sinceramente spero bene.
Ti chiedo chiarimenti in merito a Geocat.
Sto cominciando a fare un pò di pratica, ho eseguito l’aggiornamento, ho provato a caricare un rilievo utilizzando " importa file XYZ ( TXT ) " , ma il software va in blocco e si chiude da solo.
Qualunque cosa io faccia, va in blocco e si chiude. Ti allego 2 messaggi che sortisce il programma e ti allego anche il rilievo che non mi apre con il nome “rilievo”, e un rilievo con nome “rilirvo 1” che ho già utilizzato con corrmap con successo, il quale si apre, utilizzando sempre il comando " importa file XYZ " ma non appena comincio qualche tipo di operazione , il software va in blocco, con nome rilievo 1.
Grazie anticipatamente per i chiarimenti che gentilmente mi darai.
Gabriele
https://www.dropbox.com/s/6604irickd3o5fw/Rilievo%201.xyz?dl=0
https://www.dropbox.com/s/duvur1p9ztb6er5/Rilievo.txt?dl=0
Screen shot geocat screen shot geocat 1

Ciao Gabriele,
ho provato ad importare su Geocat entrambi i file ma si sono caricati senza alcun problema, per cui si tratta sicuramente di una causa che risiede da te. Ti riporto quindi le operazioni che faccio io:

  • apro un nuovo rilievo e attivo l’icona Importa da file XYZ;
  • seleziono il file Rilievo 1.xyz, si apre la mascherina qui riprodotta dove lascio impostata l’opzione di fissare la stazione (virtuale) sul baricentro e gli dò nome 1000:

image

  • il rilievo si importa regolarmente:

Con il file Rilievo.txt faccio lo stesso con l’unica differenza che lo rinomino in Rilievo.xyz in modo che il programma lo riconosca come un file di coordinate. E anche questo si importa regolarmente.
Dal messaggio di errore che hai postato, sembra che i file nella tua installazione si siano alterati (magari facendo le varie prove), per cui ti consiglio di lanciare la Pulizia archivi come ti suggerisce il messaggio del programma.
Altro consiglio è di accertarti di avere installato l’utlimo aggironamento di Geocat (n. finale 106) in modo da escludere motivi legati alla diversa versione utilizzata.
Fammi sapere se risolvi.

Buongiorno Gianni, ho provato a fare tutto ciò che mi hai indicato, alla fine ho disinstallato il programma e reinstallato accertandomi che la versione sia l’ultima, puoi vederlo da uno screenshot che allego, purtroppo le cose sono migliorate di poco. Il file “Rilievo 1” riesco ad aprirlo, l’altro, rinominato come suggerito, non lo apre ( allego file ). Ho provato con altro file " Lucca Gsi " aprendolo da importa da strumento e lo apre con successo. Ho riscontrato altro problema, seguendo un tuo video, ho provato a generare il disegno cad, ma senza successo. Io ho un autocad 2017, ho configurato come indicato da te, ma niente, non riesco. Allego anche in questo caso screeshot. Non capisco cosa non vada, certamente dipende da me e da qualche conflitto tra programmi, ma non ne vengo a capo. Spero tu possa aiutarmi. Ti saluto. Gabriele

screen shot screen shot 1 [https://www.dropbox.com/s/i4uhq9jy7ah8dln/Rilievo.xyz.txt?dl=0](Dropbox - Rilievo.xyz.txt - Simplify your life)

Ciao Gabriele,
il secondo file, quello che non ti viene importato, non l’hai rinominato come ti ho detto io, l’hai rinominato così:

Rilievo.xyz.txt

cioè hai messo xyz prima, e hai lasciato l’estensione txt, devi invece sostituire l’estensione txt con xyz, il file deve chiamarsi così:

Rilievo.xyz

Come ti dicevo, rinominandolo così da me viene importato correttamente, quindi lo stesso deve avvenire anche a te, altrimenti dobbiamo fare una video-assistenza per capire cosa c’è nella tua installazione che impedisce il normale funzionamento (vedi alla fine).

Per quanto riguarda il messaggio d’errore che ti esce quando lanci il disegno CAD, devi fare quello che ti viene detto nel messaggio stesso, cioè: apri un rilievo qualsiasi, attivi il menù Configurazione | Disegno e togli la spunta dalla opzione indicata:

Se non risolvi chiama il numero 0424-568534 oppure 0424-567729, chiedi di Gregorio Costa e mettiti d’accordo con lui per fissare la video-assistenza.

Ciao Gianni, hai ragione, ho sbagliato io a rinominare il file. Questo punto è risolto.
Non riesco a risolvere l’apertura del cad, domani contattero’ il numero indicato. Grazie