Versioni CorrMap e Geocat

Dimenticavo, x CorrMap ho la versione 5.04; mentre x Geocat ho la versione abbastanza vecchia 4.13. Grazie

Ciao Gaetano, ti ho risposto sull’altro topic:

Carissimo Gianni, con la presente ti faccio i miei piu grandi Auguri di un buon 2021,
volevo porti questo quesito.
Per motivi che non sto qui a spiegare ho dovuto formattare il il mio PC ed ho rinstallato il mio vecchissimo Geocat 4.15.011 che si aggancia al autocad 2016. Tutto sembra funzionare bene, ho caricato i menu come hai fatto vedere tu, ho caricato da appload nel gruppo di lavoro tutto funziona.
Poi apro un rilievo qualsiasi dai tuoi esempi per verificare che tutto funzioni ed ai me… qualcosa non va da una qualsiasi stazione provo calcolarmi i punti che si trovano nella mediana di un segmento , carico questi punti in geocat e rilancio il cad . Sorpresa delle sorprese i punti calcolati me li posiziona in altro luogo. Provo rifare la stessa operazione e continua riposizionarmeli in alto luogo. Sai dirmi il perchè. ti ringrazio
Ciao Vittorio (mia email se ti fosse necessaria buzzettistudio@gmail.com)

Ciao Vittorio, è un piacere ritrovarti qui sul forum, buon anno anche a te.

Faccio fatica a ipotizzare le possibili cause del problema che descrivi perché io uso la versione attuale 5.2 di Geocat e non ho nemmeno più installata la 4.15. Tuttavia penso che un paio di possibili cause siano le seguenti:

  • Nel menù Configurazione | Calcoli hai impostato l’opzione Sistema cartografico dei PF presenti nel rilievo. Se così, infatti, il disegno CAD è stato generato in coordinate catastali, mentre quando importi i punti sul rilievo viene eseguito il calcolo locale. Se vedi che il problema è questo, ti basterà selezionare l’opzione Locale, origine e orientamento prima stazione.

  • Nella prima stazione del rilievo hai impostato delle coordinate assolute (magari a seguito di una rototraslazione o altre procedure). Per verificarlo, fai doppio clic sulla stazione e, dalla finestra dei dati, clicca su Azzera e deseleziona l’opzione Mantieni fisse queste coordinate e correzione angolare, come vedi qui:

Se di tuo interesse, tieni presente che nella versione attuale 5.2 questo problema non può nemmeno più verificarsi perché ho completamente cambiato il motore e le impostazioni di calcolo.

Ciao Gianni,

come sempre hai ragione, impostato calcolo su PF, è un problema tutte le volte che reinstallo il programma, sta il fatto che dormo dormo, in quanto di default io imposta calcolo locale.
Non mi ricordavo più questa impostazione.
Ciao e Grazie
Sempre gentile e disponibile
Sto valutando infatti l’ acquisto della nuova versione su chiavetta USB. A prezzo modico.
Grazie CIaooooooo