Video-lezioni di apprendimento all'uso di Geocat e CorrMap

Ciao a tutti,
nel prestare supporto agli utenti dei software Geocat e CorrMap, ho notato che molti non sono a conoscenza della disponibilità di una serie di video-lezioni che ho realizzato (a seguito di webinar tenuti in diretta online). Ho quindi pensato di riportare nell’immagine che segue le indicazioni su dove trovare questi filmati e individuare quelli attinenti al lavoro che si deve svolgere:

Dal link che segue potete inoltre accedere all’intero mio canale YouTube dove trovate tutti i video che ho pubblicato:

https://www.youtube.com/channel/UCOAuS4IpdQPZkBB-g2PY7wg/videos

Esiste anche il canale youtube https://www.youtube.com/c/TecnobitTV/videos in cui sono inseriti brevi filmati sull’utilizzo “base” dei programmi, i più “freschi” hanno 9 anni, il canale andrebbe riorganizzato con adeguate playlist. Potrebbe essere uno strumento utile di autoapprendimento ma la mancanza di indicizzazione rende il canale dispersivo

Ciao Luigi,
lascia perdere il canale Tecnobit, quei video, come dici tu, sono ampiamente obsoleti, li abbiamo lasciati lì solo per la mancanza di tempo nel voler voler fare pulizia e cancellarli. I video attuali da guardare sono quelli del mio post precedente.

Sinceramente li ho visti in parte in quanto nessuno illustra le funzioni base passo-passo per iniziare ad utilizzare Geocat. Sebbene vecchi quelli sul sito Tecnobit erano concettualmente più ordinati.
Il manuale in PDF è più aderente a questo tipo di necessità ma un video che illustra quanto contenuto nel manuale pdf sarebbe molto più efficace. Se potessi fa “tradurre” il manuale pdf in video tutoriali con la stessa progressione logico/concettuale …

Ciao Luigi,
capisco le tue considerazioni ma, credimi, con gli utenti dei software non va mai bene niente:

  • se la guida è troppo voluminosa, allora ne servirebbe una più sintetica;
  • se la guida è troppo sintetica, allora ne servirebbe una più dettagliata;
  • se fai dei video, allora servirebbe invece una guida in PDF;
  • se i video mostrano interi lavori concreti, allora servirebbero dei “videetti” che spiegano invece le singole funzionalità in seguenza;
  • se fai dei “videetti” che spiegano le singole funzionalità in seguenza, allora servirebbero dei video che spiegassero interi lavori concreti;
  • … e avanti di questo passo.

La realtà e che se vuoi imparare ad usare un software che ha molte funzionalità, l’unica cosa che serve è la volontà di impararlo e di dedicarci il tempo che serve. Viceversa non c’è guida o video che tenga.

Qua in Veneto diciamo: Xe question de sora-manego. Traduzione: è questione di sopra-manico, dove per “sopra-manico” si intende che la colpa non è mai dello strumento ma sempre di chi ne ha in mano il manico, cioè l’operatore che lo deve usare.

Ad ogni modo, il mio nuovo libro (immagine qui sotto) è una guida sia concettuale che operativa ai lavori di topografia catastale e di riconfinazione, e l’operatività è ovviamente riferita ai software Geocat e CorrMap, sia con un esempio completo di lavoro svolto passo-passo per ciascuna tipologia di incarico, sia con la spiegazione di tutte le songole funzionalità (oltre che a tutta la parte concettuale sulla topografia applicata). Credo quindi che con questo volume (che mi sta togliendo anni di vita), nessuno più potrà dirmi che non gli do le informazioni adeguate.
Anzi no, diranno che è un libro troppo grosso e che non hanno tutto quel tempo disponibile per leggerlo. Ne servirebbe uno molto più conciso.