Visualizza Punti Fiduciali

ho partecipato al seminario del 31/03/2020 sono della provincia di Lucca, Toscana, quando il TopGeometri visualizzo la mappa non si materializzano i Punti Fiduciali, devo attivare qualcosa, Grazie.

Posta in arrivo x

Ciao Fabrizio e benvenuto sul nostro forum (qui ci diamo tutti del tu, ok?).

Ho verificato, ma i PF in Provincia di Lucca vengono regolarmente visualizzati (vedi immagine sotto del Comune di Camaiore). Penso che probabilmente tu ti sia fermato ad un livello di zoom troppo basso. Il livello di zoom è quel numero che appare nella barra dell’indirizzo internet che ho indicato in figura, i PF appaiono quando lo zoom è a livello 17 o superiore.

Se il problema non è questo, potrebbe essersi trattato di una tua temporanea scarsità di connessione internet che impedisce il download del layer dei PF stessi. In ogni caso, rispondi qui indicando il Comune e il foglio della zona in cui riscontri il problema.

grazie provo a seguire le indicazioni.

Ho provato a seguire le tue indicazioni, per i comuni della provincia di Lucca che hanno fogli con riferimenti gaus boaga, i punti fiduciali si materializzano, mentre per altri comuni tipo Pieve Fosciana, Castelnuovo di Garfagnana ed altri che hanno un sistema di riferimento locale non si evidenziano i punti fiduciali, esiste un rimedio ?

Ciao Fabrizio, grazie per la segnalazione.
ho verificato il database e in effetti non ci ervamo accorti che la Provincia di Lucca ha delle origini così miste. A quanto sembra i comuni di MInucciano, Camporgiano, Villa Collemandina, Castiglione di Garfagnana, Pieve Fosciana, Fosciandora, Careggine, Castelnuovo di Garfagnana, Gallicano, Fabbriche di Vergemoli e parte di Sillano Giuncugnano hanno una origine diversa per ciascun foglio per cui al momento ci mancano i dati per sovrapporre i fiduciali alla cartografia.
Anche in Provincia di PIsa (4), Pistoia(2), Firenze(2) mi pare ci siano alcuni comuni di cui non abbiamo le origini.
Stiamo provvedendo a ricostruire le origini per ciascun foglio anche per questi comuni e ti farò sapere man mano che saranno pubblicati.

Amedeo - Staff Topgeometri