Visualizzazione dati PF e posizioni in mappa

Buongiorno, sono Eugenio da Camisano (CR), riesco a vedere le misurate fra PF, ma non appare la tendina con i dati dei PF.
Ho notato anche io che la posizione in mappa dei PF è molto sballata, quindi le misurate sono affidabili???

Ciao Eugenio,
per aprire la finestra dei dati PF devi semplicemente fare un doppio clic sul simbolo del PF desiderato:

La posizione dei PF può essere alterata da diversi fattori, come ad esempio un errore di coordinate dell’origine del sistema di riferimento (Cassini-Soldner o Gauss Boaga) del Comune (o insieme di più Comuni). Se riesci a postare qui l’immagine della mappa con indicata, per un dato PF, la posizione reale rispetto a quella mostrata in mappa, possiamo senz’altro verificare la possibile causa della discrepanza.

Quando utilizzo i PF per le distanze si evidenziano e quindi le distanze vengono visualizzate, ma il doppio clic sui PF non apre la finestra su nessuno. Per la mappa non sono in grado di allegare l’estratto, ma se guardi al fg 7 di Camisano (CR) vedrai che a sud del PF 07/0070/B484 si vede la posizione in mappa del PF 7.
Grazie

Buongiorno Eugenio,
per condividere una posizione è sufficiente incollare l’url completa del visualizzatore; vi può tornare utile anche con i committenti e collaboratori, specie ora che ci si sente al telefono più che di persona.
Se ho ben capito siamo in questa zona:
https://www.topgeometri.it/visualizzatore-mappe#map=17/557823.14/5031873.74/0

  1. il doppio clic potrebbe essere un errore del browser. Ti si blocca sul caricamento della finestra o non succede proprio nulla? Quando fai doppio clic su una altra zona restituisce i dati della particella? Prova in una finestra anonima e con un altro browser se possibile.

  2. Concordo con te che il PF 07/0070/B484 è in una posizione errata, mi pare che sia lo stesso caso segnalato da Ermanno qui: ci stiamo attrezzando per accogliere le vostre correzioni rispetto ai dati della TAF ma ci vorrà un po’ di tempo.
    Riguardo la affidabilità delle posizioni si può aprire un dibattito: certamente vengono introdotti degli errori quando si effettua la conversione delle coordinate CS a partire dalle origini note (già del prossimo rilascio aggiungeremo dellle correzioni nel nostro database per i comuni senza origine) e lo strumento webgis in sè ha una certa imprecisione dovuta alla semplificazione dei parametri geodetici. In ogni caso siamo costretti a usare il file TAF come punto di partenza…
    Ad esempio il PF03/0070/B484 mi sembra vicino alla posizione corretta, confrontando monografie e Taf di questi 2 PF abbiamo dati abbastanza discordanti:

     pf   | Monografia .Est/ ord    | TAF Est/Nord            | Diff.
     PF07 | 1557925.000/5031984.500 | 1557640.632/5032221.208 | -284/236
     PF03 | 1557250.299/5031872.893 | 1557370.841/5031601.478 | 120/-271
    

Per cui mi verrebbe da dire che il problema lo può risolvere solo L’Agenzia, ma direi che con la collaborazione di voi che siete sul territorio si può migliorare molto la qualità del dato.

A presto e Grazie

Amedeo - Staff