Accatastamento abusivo

Ciao a tutti! Scrivo su questo forum per avere una piccola delucidazione sul problema di una casa che avremmo intenzione di acquistare. Cercherò di spiegarmi in breve, vi ringrazio in anticipo per la pazienza! La casa presenta un grottino molto ampio ma una ventina di mq di tale grottino erano in passato appartenenti al garage: allo stato attuale, al catasto la superficie risulta interamente del grottino ma un professionista a cui ci siamo rivolti - attualmente in ferie - ha parlato di “accatastamento abusivo”, per cui al Comune i 20 mq risulterebbero ancora di garage… Cosa ci consigliate di fare? Cosa mancherebbe per finire di regolarizzare questo garage di 20 mq divenuto parte del grottino? Stiamo uscendo letteralmente pazzi! :sweat_smile::sweat_smile::sweat_smile:

Buongiorno, il geom in ferie ha ragione.
Prima vai in comune e apri il libro di quello che c’è e come procedere per sanarlo e se e possibile farlo. Poi pensi al catasto.

Grazie per la risposta! Più o meno la spesa a quanto potrebbe ammontare? Per sanare al Comune serve un cambio di destinazione d’uso?

Li devi parlare con il tecnico comunale se e possibile intanto sanare o no e poi ti fai fare in base a cio che dice dal geom. In ferie (quando torna non disturbarlo prima) un preventivo.
Ciao