Accatastamento fabbricato rurale adibito a gestione impianto d'irrigazione

Buongiorno,
devo accatastare un piccolo fabbricato (4,5 m x 2,5 m) adibito al ricovero dell’attrezzatura per un impianto d’irrigazione di una piantagione di kiwi. Al suo interno ci sono cisterne contenti acqua, tubazioni per la distribuzione della stessa all’impianto d’irrigazione esterno e pannelli di controllo per gestirne l varie funzionalità. Secondo voi in che categoria è giusto inserire questo fabbricato? Lo considero come un c/2 oppure un D/10 (1402-Immobili destinati all’esercizio dell’attività di coltivazione dei terreni e della selvicultura)? Ed in fine: in entrambi i casi devo presentare i documenti per la richiesta di ruralità?
Grazie

Ciao, Gianluigi.
date le dimensioni ridotte del manufatto, vai a leggere l’ art. 3 lettera c del DM 2 gennaio 1998 n. 28, e deduci se lo puoi accatastare ai soli fini dell’ inventario senza attribuzione di rendita , è scaricabile da internet.Cordialità

Ciao nino,
grazie per avermi risposto.
Ho fatto la verifica che mi hai suggerito. Purtroppo il fabbricato ha una superficie coperta superiore a 8 m², un’altezza utile superiore a 1,80 ed è provvisto di fondazione. Quindi ne deduco che debba per forza essere censito al catsto fabbricati.

Non vedo perchè debba essere accatastato trattandosi di un complesso per manovrare l’ irrigazione di un fondo il quale a sua volta produce rendita catastale tramite la coltivazione di kiwi; in altre parole di tratta di un manufatto necessario per il riparo dalle intemperie e apparecchiature di manovra e delle vasche che non produce rendita catastale. Cordialità.