Agg.to Geocat n. 16 - Verifica Misurate PF

Ciao a tutti,
ho il piacere di mettere a disposizione di tutti gli utenti di Geocat 5.2 l’aggiornamento in oggetto del quale vi illustro di seguito le migliorie. Per aggiornarvi vi basta come al solito accedere al menù Software | Geocat di www.topgeometri.it e scaricare il file di installazione (Setup, se non avete ancora installato Geocat 5.02 nel computer, oppure Upgrade se invece lo avete già installato).

Verifica Misurate PF

Geocat esegue ora la verifica sulla differenza tra le Misurate dei PF reperite da www.topgeometri.it e la distanza risultante dal rilievo. Per ottenere questa prestazione seguite le indicazioni e le immagini che seguono.

  1. Dalla tabella del rilievo (sia TS che GPS) cliccate sull’icona Importa PF da TopGeometri, si aprirà così la tabella dei dati di tutti PF presenti nel rilievo, dati importati da www.topgeometri.it. Vi ricordo che se i PF non erano ancora stati importati, l’attivazione di questo comando ne lancia automaticamente l’import, viceversa si apre la tabella con i PF precedentemente importati. L’import viene lanciato anche quando, non avendolo già eseguito, si lancia il calcolo del rilievo per ottenere le coordinate geografiche e/o quelle catastali, leggete a questo proposito quest’altro argomento qui sul forum:
    IMPORTANTE agg. Geocat n. 7 – Calcolo locale, catastale e geografico per Google Earth.

  2. Dalla tabella dei PF, attivate il comando Importa Misurate da TopGeometri, si aprirà così la tabella delle Misurate per tutte le coppie di PF. Anche in questo caso, se le Misurate non erano già state importate, l’attivazione di questo comando ne lancia automaticamente l’import, altrimenti si apre la tabella con le Misurate importate in precedenza. A differenza della versione precedente, la tabella Misurate include ora anche la colonna Differenza che contiene la differenza tra ciascuna Misurata e la distanza risultante dal rilievo.

  3. Dalla tabella delle Misurate, attivate l’icona Verifica Misurate, si apre il menù che elenca le tre tipologie di zona previste dalla normativa catastale.

  4. Selezionando una delle tre tipologie di zona, si otterrà nella tabella delle Misurate la colorazione in rosa delle celle Differenza il cui valore (assoluto) supera la tolleranza impostata.

Buongiorno Gianni,
ho seguito la procedura sopra descritta, ma ottengo questo errore durante l’Import delle misurate. Ho pulito gli archivi più volte (a casa pulisco meno!).

Non riesco ad importarle.
Saluti

PS: In genere, molto spesso chiede questa pulizia degli archivi anche in altre operazioni.

Ciao Alessandro,
mi sarebbe servito il messaggio d’errore in inglese che esce subito dopo quello della pulizia archivi. Quest’ultimo infatti è un messaggio generico che il programma emette quando trova qualche anomalia sui file e la “pulizia” è soltanto un tentativo di risolvere, ma non è detto che sia efficace.
Ad ogni modo, poiché il problema non si manifesta né da me né da altri utilizzatori, significa che c’è qualcosa che non va sui tuoi dati. Mandami quindi l’intera cartella zippata del Lavoro di Geocat così posso individuare la causa.

Scusa Gianni. Ecco il secondo messaggio di errore.

Ciao Alessandro,
ho risolto, scaricati l’aggiornamento n. 36 e vedrai che il problema non si ripresenta.

Molto bene, grazie tante.