Aggiornamento GEOCAT n. 101 del 28/06/2020

Ciao a tutti,
ho il piacere di mettere a disposizione di tutti gli utenti di Geocat 5.0 questo nuovo aggiornamento n. 101 del quale vi illustro di seguito le migliorie. Per aggiornarvi vi basta come al soltito accedere al menù Software | Geocat di www.topgeometri.it e scaricare il file di installazione (Setup, se non avete ancora installato Geocat 5.0 nel computer, oppure Upgrade se invece lo avete già installato).

(1) Ottimizzazioni

a) Sfarfallio finestre durante il calcolo: nelle versioni precedenti, lanciando il calcolo di un rilievo apparivano e scomparivano velocemente tutte le possibili tabelle di dati del rilievo stesso (GPS, allineamenti, pseudo-livellazioni, ecc.). Questa anomalia, oltre che essere piuttosto anti-estetica, comportava anche un rallentamento del calcolo stesso. Da questo aggiornamento il calcolo avviene in maniera “pulita” senza alcun sfarfallio di finestre e con una velocità aumentata.

b) Finestre vuote durante l’import di rilievi: fino al precedente aggiornamento, importando un rilievo da un file della strumentazione topografica oppure da un file Pregeo, venivano create e aperte a video anche le tabelle che in realtà non contenevano dati in quanto questi erano assenti dal file importato, ad esempio si aprivano anche le tabelle GPS, allineamenti e livellazioni anche se il rilievo importato non conteneva quelle rilevazioni. Ora invece l’import crea le sole tabelle dei dati effettivamente importati.

c) Memorizzazione della cartella dei file aperti/salvati: quando in Geocat si apre un file da importare, ad esempio un file XY creato da CorrMap per calcolare la rototraslazione ai minimi quadrati, il programma memorizza ora la cartella dalla quale il file stesso è stato selezionato. In questo modo, nel momento in cui si opera un nuovo import (anche di altro tipo, esempio un file esportato dallo strumento topografico), Geocat si riposiziona ora sulla cartella precedente nella quale, molto probabilmente, si trova il nuovo file da importare, facendo così risparmiare tempo. Prima invece il percorso precedende non veniva memorizzato e si era costretti ogni volta a rinavigare sulle cartelle del disco per riposizionarsi su quella precedente.
La stessa memorizzazione avviene anche quando si esporta un file, ad esempio quando dalla tabella della rototraslazione si esporta il file XY delle coordinate rototraslate.
N.B. Quanto sopra non cambia tuttavia l’impostazione dell’apertura/salvataggio dei rilievi che continua ad avvenire nelle cartelle dei Lavori prefissate e create da Geocat nella directory Documents\Tecnobit\Geocat.

(2) Import rilievi GPS esportati dal software Leica LGO

L’import dei file .CST di rilievi GPS (o misti GPS-TS) esportati dal software LGO della Leica (mediante il formato “custom” per Geocat) apre ora la finestra che permette di selezionare il punto GPS sul quale fissare la stazione locale del rilievo GPS anziché assumere la base effettiva che, per rilievi NRTK appoggiati alle reti, è in genere molto distante:

(3) Relazione tecnica riconfinazioni

Nel report della riconfinazione, alla sezione del rilievo GPS (se presente) sono state aggiunte le coordinate geografiche della base (oltre a quelle geocentriche e cartografiche) e il nome/codice della stessa: