Buonasera, lancio questo grido di soccorso perché ho un problema che mi perplime ormai da mesi
Premetto che NON sono affatto esperto del rilievo GNSS e in campagna opero da solo, con tutte le difficoltà del caso, utilizzo un’antenna Emlid Reach 2 in RTK appoggiato in iMAX3 alla nota rete di basi permanenti, e come controller il modulo C di Topografo 2021 (Gecsoftware/Thopos by Guerra F e V)
Mi sono accorto che troppo spesso la posizione dei punti inaccesibili, calcolati per intersezione, viene restituita con errori che arrivano anche ad un metro e oltre.
Dopo essere impazzito imputando la causa a me stesso (potrei avere invertito le misure d’intersezione o avere digitato numeri sbagliati? può dipendere dal mountpoint?) mi sono accorto che la distorsione interessa anche i punti aux, non solo il punto inaccessibile.
Una stranezza che ho notato sul campo è che a volte, dopo avere acquisito il primo punto aux, il controller sembra impazzire: stacca e attacca in continuazione, tanto che ho preso l’abitudine di disconnetterlo tra una misurazione e l’altra, ossia: mi appresto a rilevare lo spigolo inaccessibile col controller disattivato, lo attivo, faccio la doppia misurazione allo spigolo, disattivo il controller e procedo oltre. In questo modo sembra più stabile ed i risultati “probabilmente” esatti.
Ho quindi iniziato una serie di test collezionando i punti aux anche come punti isolati.
Il risultato è random: la posizione dello stesso punto GNSS (antenna su palina sorretta dal bipede), acquisito come punto aux e come punto isolato, differiscono da pochi mm a decine di cm, qualche volta metri, e la differenza è di norma più marcata sul secondo aux .
In campagna per ora ho risolto facendo sempre rilievi misti stazionando la TS su chiodi rilevati col rover GNSS, e non vi dico che differenze riscontro rispetto al rilievo RTK: roba da mettere i brividi.
Cerco allora qualche collega che abbia esperienza d’uso di quel software e di quell’antenna e abbia voglia di confrontarsi (anche in privato) sull’argomento, mi rivolgo al forum perché l’assistenza commerciale si è dissolta con la scadenza del canone e non vi nascondo che più mi addentro nel software più trovo difetti e procedure faraginose, spesso incomprensibili.
Grazie a tutti per l’attenzione