Anomalie SW (Thopos/Topografo) o HW (Emlid Reach RS2)?

Buonasera, lancio questo grido di soccorso perché ho un problema che mi perplime ormai da mesi

Premetto che NON sono affatto esperto del rilievo GNSS e in campagna opero da solo, con tutte le difficoltà del caso, utilizzo un’antenna Emlid Reach 2 in RTK appoggiato in iMAX3 alla nota rete di basi permanenti, e come controller il modulo C di Topografo 2021 (Gecsoftware/Thopos by Guerra F e V)

Mi sono accorto che troppo spesso la posizione dei punti inaccesibili, calcolati per intersezione, viene restituita con errori che arrivano anche ad un metro e oltre.

Dopo essere impazzito imputando la causa a me stesso (potrei avere invertito le misure d’intersezione o avere digitato numeri sbagliati? può dipendere dal mountpoint?) mi sono accorto che la distorsione interessa anche i punti aux, non solo il punto inaccessibile.

Una stranezza che ho notato sul campo è che a volte, dopo avere acquisito il primo punto aux, il controller sembra impazzire: stacca e attacca in continuazione, tanto che ho preso l’abitudine di disconnetterlo tra una misurazione e l’altra, ossia: mi appresto a rilevare lo spigolo inaccessibile col controller disattivato, lo attivo, faccio la doppia misurazione allo spigolo, disattivo il controller e procedo oltre. In questo modo sembra più stabile ed i risultati “probabilmente” esatti.

Ho quindi iniziato una serie di test collezionando i punti aux anche come punti isolati.
Il risultato è random: la posizione dello stesso punto GNSS (antenna su palina sorretta dal bipede), acquisito come punto aux e come punto isolato, differiscono da pochi mm a decine di cm, qualche volta metri, e la differenza è di norma più marcata sul secondo aux .

In campagna per ora ho risolto facendo sempre rilievi misti stazionando la TS su chiodi rilevati col rover GNSS, e non vi dico che differenze riscontro rispetto al rilievo RTK: roba da mettere i brividi.

Cerco allora qualche collega che abbia esperienza d’uso di quel software e di quell’antenna e abbia voglia di confrontarsi (anche in privato) sull’argomento, mi rivolgo al forum perché l’assistenza commerciale si è dissolta con la scadenza del canone e non vi nascondo che più mi addentro nel software più trovo difetti e procedure faraginose, spesso incomprensibili.

Grazie a tutti per l’attenzione

Ciao Giampaolo
se vuoi un aiuto prova gruppo thopos sul canale Telegram,
un saluto

Il problema non sta nel software, ma nell’impostazione del tipo di misurazione
Verifica che tipo di misurazioni esegue il controller del GPS per i punti ausiliari AUX, perché molto spesso sono impostati come misura FLOAT, ossia registra senza controlli delle precisioni H e V ne mediando una serie di misurazioni dello stesso punto (FIX)

Ciao, Giampaolo,
vai a leggere l’ art. 28 lettera a del DM del 2 gennaio 1998 n. 28 e troverai la soluzione, lo puoi scaricare da internet digitando il decreto. Cordialità

Grazie Sergio, arrivo subito

Ciao Roberto, quest’aspetto magari è da approfondire, ma lo escluderei è lo stesso software che funge da controller e non ho impostazioni da poter settare in quel senso, devo quindi confidare nella bontà dell’algoritmo

Ciao Nino è un piacere ritrovarti, però perdonami non ho capito che c’azzecca il DM 28/88, qui non si tratta di confini, il fatto è che quando faccio un rilievo, che sia catastale o no, esigo una precisione almeno subcentimetrica, a meno di situazioni eccezionali. Un saluto

Ciao, Giampaolo,
sono d’ accordo che non siamo in tema di regolamento di confine, ma di tolleranze plano altimetriche tra la realtà del terreno e la mappa. Cordialità.

Per capire se è un problema dell’antenna o del software, potresti provare con un altro software da campo, magari con la demo di FieldGenius che consente di testare il software fino ad un max di 8 punti, se ricordo bene. Almeno così un primo dubbio te lo togli. Magari ti porti anche la stazione totale e verifichi le posizioni relative dei punti.

@giampaolo-landucci, @Tutti ,

mi permetta di informarla :

il SW da campagna SurPad 4.2 funziona perfettamente con il gnss Emild Reach RS2…

Cordiali saluti.

Geom. Oreste Vidal
Cell. + WhatsApp 3472632089

www.vidalaser.com

Grazie per le segnalazioni. sì, credo che avrò bisogno di un nuovo controller

Nella funzione software per il calcolo delle baseline partendo da un rilievo RTK, ho notato che - anche impostando H Antenna base = 0, vi sono sensibili differenze tra le coordinate geocentriche del punto Lat Long scelto come Base e le coordinate geocentriche attribuite alla base fittizia. :thinking: da non esperto di geodesia e relativi software taccio, ma questa cosa non mi torna affatto.

Ciao, Gianpaolo, non hai detto a che cosa ti serve tanta precisione rispetto alla mappa catastale, potresti essere più chiaro lasciando fottere i software, le antenne e quant’ altro?

Ciao Nino, proprio non mi sono spiegato allora, è un classico :joy:.
La “precisione” la ricerco rispetto alla realtà.
Metti il caso di rilevare, col metodo che ho detto, un edificio perfettamente quadrato e invece ti esce un trapezio scaleno! Che fai? Io sono andato nel panico, eufemismo per dire che ero inc…to come una bestia. :rofl:
Però mi sono insospettito e ho preso a fare con regolarità il doppio rilievo degli spigoli dei fabbricati (accade solo con quelli, i puni isolati hanno una precisione terrificante, pochi mm :rofl:).
Dicevo degli spigoli, li rilevo una volta per intersezione da due punti GNSS e una seconda con misure dirette da stazione totale e accade che, in modo del tutto casuale, trovo quelle differenze che ho detto: normalmente pochi mm, a volte ma troppo spesso alcuni cm (10/20), altre volte 45/60cm, raramente per fortuna metri.
Devo dire però che grazie ad un’intuizione del proprietario del software (Fabio Guerra) dovremmo avere scovato il problema che probabilmente sta nella debolezza della connessione bluetooth antenna-controller, quindi, siccome il collegamento può avvenire anche in wi-fi, non mi resta che tornare in campagna a verificare.
Dopo che è passato sto caldo però :smirk:

Ciao, Giampaolo,
qualsiasi rilevamento fai con qualsiasi strumento trovi solo la differenza tra il reale ed il mappale, sarebbe assurdo allargare o stringere il terreno per farlo corrispondere con la mappa.

Sono curioso, risolto il problema?

No, non ho nemmeno potuto fare tutte le verifiche in campagna che avrei voluto, spero di potermici dedicare dopo il 30, nell’attesa se si facesse vivo qualcuno che ha il mio stesso problema, no no che dico, sarebbe un piccolo dramma, spero vivamente che non esista.