Norme giuridiche sull’azione di regolamento di confini (a cura di Nino Lo Bello)

Ciao Nino non te la prendere ma in questa discussione mi sembri sempre un pò fuori tema: si discute di congruenza di fogli di mappa e non degli aspetti giuridici della cosa… i tuoi interventi sono sicuramente interessanti per gli aspetti che trattano ma dovrebbero essere discussi su un post diverso.
Le tue convizioni circa le mappe catastali le abbiamo capite, non le condivido per nulla ma rispetto il tuo punto di vista… considerato che noi siamo innanzi tutto tecnici dobbiamo occuparci principalmente di questi aspetti e dei problemi come quello qui esposto, per gli aspetti giuridici dovrebbero esserci gli avvocati che (si spera) dovrebbero saperne più di noi… se ogni figura professionale facesse quello per cui è formata e competente forse le cose andrebbero meglio per tutti.
Sono invece sicuramente attinenti gli interventi di Roberto B. e Carlo C. magari con punti di vista diversi uno più teorico l’altro più pratico ma comunque la discussione è improntata sull’aspetto più tecnico.
Nel mio caso ma credo anche in molti altri i contendenti sono tutti in accordo tra loro a ristabilire in loco (dove non c’è nulla di materializzato) quanto risultante dalle mappe catastali (unico documento dove risulta un confine, giusto o sbagliato che sia), per cui non è così improbabile che ci si deva attenere alle mappe catastali e a poco (ribadisco in questo caso) siano utili gli aspetti giuridici.