ASSOCIA NOMI-PUNTI (menù topografia)

Utilizzando il comando “associa nomi-punti”, del menù topografia all’interno di gstar cad 2019, quando seleziono un testo, compare un rettangolo che comprende anche l’entità punto associata al testo, e fin qui tutto bene. Il problema è che selezionando il testo, per spostarlo, si sposta anche il punto! Nei webinar di Gianni ho sempre visto che alla selezione del testo compariva a video il grip del testo ed il grip del punto in modo da poterli spostare entrambi ma separatamente. E’ forse un problema della versione gstarcad 2019? ho anche la 2020 ma si comporta allo stesso modo.
Ringraziandovi anticipatamente, vi auguro buona giornata a tutti.

Ciao Ivan,
sì, il problema di non poter più spostare singolarmente il testo lasciando fermo il punto si è innescato a partire da GstarCAD 2019 ed è proseguito nella versione 2020 (devo ancora provare sulla 2021 appena uscita).
Ma è un problema che dura ancora poco perché in Gennaio 2021 uscirà la nuova versione di Geocat con il CAD integrato autonomo che, oltre che a non avere questo problema, contiene tutta la serie di utilità per la manipolazione dei punti che puoi leggere in quest’altro topic (leggi in particolare i suggerimenti del geom. Gionata Laudani):

Geocat - nuovo CAD integrato - Suggerimenti?

Perfetto non vedo l’ora di provare la nuova versione di Geocat! nel frattempo posso avere una versione 2018 gstarcad, per me quella in oggetto è una funzione fondamentale!

Ciao Gianni, il problema persiste anche con la versione 2018, facci sapere e grazie ancora!

Come si dice … chi fa da se fa per tre.
Risoluzione problema: digitare in GstarCad il comando GROUPDISPLAYMODE, digitare il valore 0 (zero) e premere invio; dopodichè quando utilizzate il comando dal menù topografia “associa nome-punti” potrete individuare il testo associato al singolo punto e spostarlo separatamente dal punto.
saluti Ivan.

Bravo Ivan,
stavo sfruttando la calma delle festività per venire a capo del problema interpellando direttamente la casa produttrice di GstarCAD … ma mi hai anticipato.
Grazie e auguri di Buone Feste.