Baseline record 1

Buongiorno ragazzi, vado subito al sodo: geocat 5.02.0065, ho un semplice rilievo con soli punti gps, ho notato che facendo il calcolo il primo punto baseline si sposta su altro punto del rilievo, vi risulta questa cosa?

Ciao Ivan,
sicuramente dipende dai dati che hai inserito, li avevi importati automaticamente o digitati a mano?
In ogni caso mandami via mail a gianni.rossi@corsigeometri.it l’intera cartella del lavoro di Geocat zippata (la trovi in C:\Users\Gianni\Documents\Tecnobit\Geocat) indicandomi qual è il rilievo, così verifico io.

Ciao Ivan,
ho verificato il rilievo che mi hai mandato, ma non riscontro il problema che segnali, per cui ti spiego quello che faccio io così puoi verificare la rispondenza con quello che fai tu.
Questo è il tuo rilievo GPS:

Il primo punto è il 1001 ed ha una baseline molto corta. Lancio il calcolo locale e mi escono le coordinate corrette:

Lancio il disegno CAD e il punto 1001 risulta correttamente a quelle coordinate (la base 1000 è ovviamente l’origine):

Esporto il rilievo su Google Earth e vedo che il 1001 va a coincidere perfettamente con lo spigolo di fabbricato che hai rilevato.

Come vedi quindi, non c’è nulla di anomalo, quindi non capisco questa tua nota:

Fammi eventualmente sapere.


A me il calcolo mi viene così, le coordinate del punto 1001 sono uguali al 1013! provo a disinstallare e reinstallare?

Mi sono accorto adesso che hai eseguito la rototraslazione (avresti dovuto dirmelo subito) e lí hai fatto casino e creato il problema. Vedo infatti che la tua tabella della rototraslazione riporta coordinate sballate del 1001, punto che poi hai escluso dal calcolo:

Se rifai la rototraslazione rispondendo alla richiesta di sovrascrivere la tabella, le coordinate escono corrette:

image

Ovviamente non riesco a risalire alle operazioni scorrette che hai commesso, fatto sta che se fai doppio clic sulla cella della 1000, vedrai che hai calcolato per la stessa (a seguito della rototraslazione sballata) delle coordinate topografiche sicuramente errate:

Ti basterà quindi azzerare il tutto cliccando sull’icona Azzera stazioni dalla tabella GPS. Poi riazzera anche la rototraslazione sovrascrivendo la tabella come detto sopra.

Fammi sapere (per favore, non avere la pigrizia di scrivere il minimo possibile, dimmele tutte le operazioni che fai).

Scusa Gianni ma non ti ho detto niente della rototraslazione perchè io lavoro sempre con il baffetto nella opzione in menù configurazione calcoli “azzera sempre i dati delle stazioni anche in presenza di coordinate assolute”

ho creato un nuovo lavoro ed importato lo stesso file pregeo, ho fatto soltanto il calcolo locale ed


ora le coordinate del punto 1001 sono uguali al punto 1010!