Buonasera a tutti
sto eseguendo una riconfinazione con geocat ma non riesco a lanciare il calcolo combinatorio… nel senso si apre la mascherina (una versione ridotta in realtà rispetto a quella che mi ricordavo) lancio il calcolo ma poi non vedo più niente…e se poi clicco sul pulsante “trova le combinazioni entro i valori impostati” mi esce questo messaggio di errore come posso risolvere?
Grazie
Ciao Massimiliano,
hai ragione, nell’aggiornamento n. 25 che ho pubblicato ieri ho sbadatamente lasciato inserito il nuovo calcolo combinatorio delle rototraslazioni che stavo completando e che pubblicherò in versione definitiva entro oggi o domani al massimo.
In pratica ho completamente riscritto questo calcolo (per questo vedi una finestra diversa) perché quello di prima avveniva nella memoria RAM del computer e, quando le combinazioni superavano un certo numero (cioè spesso) e il pc non aveva RAM sufficiente, il programma andava in blocco. Il nuovo calcolo elimina questo problema in quanto avviene mediante scrittura di un file su disco e quindi permette l’elaborazione di un numero illimitato di combinazioni dalle quali, come hai visto, è poi possibile individuare quella che garantisce gli scarti migliori. Si tratta quindi di una milgioria particolarmente importante perché evita di appoggiarsi a punti di inquadramento che non sono quelli più idonei, come succede invece operando manualmente.
Sto testando questo nuovo calcolo su una riconfinazione del collega Roberto Rena che trovi descritta sul topic Congruenza fogli di mappa, dove pubblicherò presto i risultati.
Ciao Gianni,
si effettivamente mi sono capitate riconfinazioni che elaboravano oltre 800 combinazioni (mettevo sotto stress il pogramma ) e spesso capitava il crash in effetti… va bene allora attenderò le tue risultanze in merito.
Grazie e buon lavoro