Chiusura improvvisa Geocat

Buongiorno,
sono un neofita del software Geocat, acquistato pochi giorni fa, sto cercando di fare un pò di pratica in previsione di una elaborazione di un riconfinamento.
Seguendo le istruzioni della Guida ho creato un nuovo lavoro, in coda a quelli pre caricati come esempio, dopo di chè ho cliccato sull’icona “nuovo” e poi sull’icona XYZ per importare un file txt contenente le coordinate del rilievo da me eseguito. Tale file di testo è stato ottenuto dal software in uso per lo scarico dati del mio gps. Importo il file, indico il punto del mio rilievo scelto come stazione e clicco su ok, inizia l’elaborazione testimoniata dalla “ruotina” di windows, dopo 2 secondi il software si chiude.
Sto sbagliando la procedura o ci potrebbe essere un problema di installazione o configurazione che non ho eseguito?
Anticipo che ho già provveduto a reinstallare il software escludendo firewall e antivirus, compreso anche l’ultimo aggiornamento.
Ringrazio anticipatamente per l’attenzione.

Ciao Matteo,
da quello che scrivi penso che il file XYZ che tenti di importare non sia del formato corretto che Geocat si aspetta, per cui si verifica il blocco. Mandami il file a gianni.rossi.topgeometri.it così verifico.

Ma allora dovresti riuscire a scaricare il file del rilievo effettivo, non le coordinate XYZ già calcolate.
Che strumentazione hai? Hai verificato che sia inclusa tra le marche/modelli supportati da Geocat (menù Configurazione | Strumento)?
Se non è inclusa, dovresti inviarmi il file di un rilievo di esempio (ma, come detto, con le rilevazioni, non già con le coordinate), che sia un file di testo leggibile, così sviluppo il programma di import e lo includo nella lista di Geocat.

ho risolto importando il file rw5 scaricato da palmare S4 stonex. Ho ottenuto direttamente le baseline riferite ad un punto scelto come stazione tralasciando la stazione rtk che è abbastanza lontana rispetto all’oggetto del rilievo.

Ciao Gianni ti scrivo perchè nella versione 049 ho avuto una chiusura improvvisa del file di lavoro con perdita completa di tutto il contenuto, originario importato dal controller e di tutto il lavoro inserito, nuovi punti compreso i contorni. E rimasto nella cartella il nome del File completamente vuoto e il salvataggio con data e ora riferita al primo ingresso di ieri, mentre non sono presenti i salvataggi che ho effettuato in giornata. Per fortuna sono riuscito a mantenere il file dwg del piano quotato sviluppato.
Un saluto

Ciao Andrea,
mi dispiace per l’inconveniente, per evitarlo in fututo sarebbe da capirne le cause e per far questo dovremmo fare una video-assistenza in cui ripetiamo esattamente tutti i passaggi che hai svolto fino a riprodurre il problema. Se ritieni di poterlo fare, fammelo sapere così fissiamo l’appuntamento.
Tieni presente tuttavia che, anche facendo così, a volte il problema non si ripresenta più. Questo accade quando in realta la causa è data da malfunzionamenti dovuti a cause esterne ai programmi, ma dovuti al sistema operativo (Windows) o al computer. In questi casi può succedere che se Geocat sta scrivendo su file, questi vengano danneggiati, come è successo nel tuo caso.
Per questo è sempre buona norma adottare un backup costante dei dati. Io, ad esempio, uso il software gratuito FreeFileSync impostandolo a salvare su una unità di rete ogni 15 minuti le cartelle su cui sto lavorando. A volte mi capita che anche i programmi Microsoft (Word, Excel, Outllok) mi si piantano, ma in questi casi perdo al massimo solo l’ultimo quarto d’ora di lavoro.