Chiusura improvvisa Geocat

Buongiorno,
sono un neofita del software Geocat, acquistato pochi giorni fa, sto cercando di fare un pò di pratica in previsione di una elaborazione di un riconfinamento.
Seguendo le istruzioni della Guida ho creato un nuovo lavoro, in coda a quelli pre caricati come esempio, dopo di chè ho cliccato sull’icona “nuovo” e poi sull’icona XYZ per importare un file txt contenente le coordinate del rilievo da me eseguito. Tale file di testo è stato ottenuto dal software in uso per lo scarico dati del mio gps. Importo il file, indico il punto del mio rilievo scelto come stazione e clicco su ok, inizia l’elaborazione testimoniata dalla “ruotina” di windows, dopo 2 secondi il software si chiude.
Sto sbagliando la procedura o ci potrebbe essere un problema di installazione o configurazione che non ho eseguito?
Anticipo che ho già provveduto a reinstallare il software escludendo firewall e antivirus, compreso anche l’ultimo aggiornamento.
Ringrazio anticipatamente per l’attenzione.

Ciao Matteo,
da quello che scrivi penso che il file XYZ che tenti di importare non sia del formato corretto che Geocat si aspetta, per cui si verifica il blocco. Mandami il file a gianni.rossi.topgeometri.it così verifico.

Ma allora dovresti riuscire a scaricare il file del rilievo effettivo, non le coordinate XYZ già calcolate.
Che strumentazione hai? Hai verificato che sia inclusa tra le marche/modelli supportati da Geocat (menù Configurazione | Strumento)?
Se non è inclusa, dovresti inviarmi il file di un rilievo di esempio (ma, come detto, con le rilevazioni, non già con le coordinate), che sia un file di testo leggibile, così sviluppo il programma di import e lo includo nella lista di Geocat.

ho risolto importando il file rw5 scaricato da palmare S4 stonex. Ho ottenuto direttamente le baseline riferite ad un punto scelto come stazione tralasciando la stazione rtk che è abbastanza lontana rispetto all’oggetto del rilievo.