Come esportare su Google Earth le mappe d'impianto in Cassini-Soldner ma con la TAF in Gauss-Boaga

Ciao Daniele,
ti scrivo qui sul forum perché l’argomento può interessare anche altri utilizzatori di CorrMap che operano in province come Pavia in cui le mappe d’impianto hanno i parametri in Cassini-Soldner (come in quasi tutta Italia) mentre la TAF del Catasto è in Gauss-Boaga.
Come sai, questa diversità di sistema operativo impedisce a CorrMap di esportare la mappa su Google Earth perché il programma non riesce a calcolare le coordinare geografiche di Google Earth (longitudine e latitudine WGS84) a partire dai PF, dato che questi sono appunto in Gauss-Boaga.
D’altra parte, come ricorderai, al corso Geodesia e Cartografia per Geometri tenuto dai prof. Maseroli e Surace, abbiamo affrontato (con Maseroli) l’argomento della conversione da Cassini-Soldner a Gauss-Boaga (ho anche reso fruibile gratuitamente quella lezione, la trovi qui 206 - Trasformazione coordinate da Cassini-Soldner a Gauss-Boaga), solo che, al di là della complessità del calcolo, per poterlo svolgere è necessario conoscere i dati dell’origine locale Cassini-Soldner e questo è un ostacolo praticamente insormontabile.
Tuttavia, come ti accennavo oggi, il problema si può risolvere con l’ausilio del nostro visualizzatore della cartografia catastale, con PF e Misurate, di www.topgeometri.it. Ti spiego come fare utilizzando la mappa d’impianto del foglio 10 del Comune di Godiasco che mi avevi inviato a suo tempo.

  1. Vai sul visualizzatore e inserisci nelle celle in alto la Provincia, il Comune e il foglio.

  2. Contemporaneamente apri la corrispondente mappa d’impianto su CorrMap e cerca sul visualizzatore almeno due PF che riesci a individuare anche sulla mappa d’impianto. Per il folgio 10 di Godiasco io ho individuato questi due:
    .

  3. Sul visualizzatore fai doppio clic su ciascuno dei due PF, si apre la finestra dei dati dalla quale puoi desumere le coordinate Gauss-Boaga:
    .

  4. Su CorrMap svolgi le seguenti azioni: a) imposta la georeferenziazione Catastale nel menù in alto; b) inserisci Provincia, codice Comune e Foglio nel riquadro ID Mappa; c) attiva il comando Crocicchio; d) clicca sul punto di mappa che corrisponde al PF e inserisci le coordinate Gauss-Boaga lette dal visualizzatore:
    .

  5. Ripeti l’operazione anche con il secondo PF, dopodiché: e) lancia il calcolo della georeferenziazione; f) attiva l’export su Google Earth:
    .

  6. La mappa ti sarà esportata correttamente su Google Earth:
    .

Altre note:

  • se nella mappa d’impianto non trovi fabbricati che corrispondono ai PF attuali, non è un gran problema, clicca pure sulla mappa in CorrMap un punto che corrisponda anche solo approssimativamente al PF, tanto poi …
  • quando sei su Google Earth puoi affinare la sovrapposizione della mappa mediante i comandi di Google Earth stesso, come spiegato in questa sezione della guida di CorrMap:
    .
  • la guida si apre dall’icona ? (punto interrogativo) in alto a destra del menù oppure dal file CorrMap.pdf che trovi nella cartella di installazione del programma:
    C:\Program Files (x86)\Tecnobit\CorrMap600