Come unire due rilievi TS preservandone lo sviluppo e le quote

Ciao a tutti,
come saprete, sto sfruttando l’estate per completare il mio nuovo libro su come affrontare gli incarichi di topografia, catasto e riconfinazioni con i miei software. Questo lavoro mi sta consentendo (costringendo) di rivedere in dettaglio tutte le procedure dei programmi che, in molti casi, trovo opportuno migliorare o ampliare.

Ho pensato quindi di pubblicare qui sia le versioni man mano aggiornate che includono queste implementazioni, sia i brani del libro che le spiegano in dettaglio.

La prima di queste è la procedura che permette di unire due rilievi TS (che abbiano almeno due punti ribattuti) generando un nuovo rilievo “figlio” dato dalla loro integrazione. La particolarità di questa prestazione è che il rilievo risultante mantiene inalterato lo sviluppo di campagna dei due rilievi di partenza, nel senso che le stazioni di entrambi rimangono nella loro posizione originaria, come se di fatto si fosse operato un unico rilievo fin dalla prima sessione di campagna. Geocat, infatti, ottiene questo risultato calcolando le letture reciproche tra una stazione del primo rilievo e una del secondo (scelte dal tecnico), esattamente come se le osservazioni stesse fossero effettivamente state prese in campagna. Il rilievo ottenuto dall’unione è inoltre coerente anche per quanto riguarda le quote altimetriche, che vengono ad assumere i dislivelli riferiti al rilievo principale (cioè quello al quale viene unito il secondo).

Questa funzionalità è presente nell’aggiornamento Geocat n. 17 già pubblicato, nel link che segue trovate invece il brano del libro che la spiega in dettaglio al paragrafo Unione di due rilievi a pag. 155. L’aggiornamento n. 17 installa anche il Lavoro LIBRO_2 contenente i file per riprodurre gli esempi descritti nel PDF.

Integrazione_rilievi_TS

Qualsiasi vostro commento sarà gradito.
Buon rientro al lavoro.

ATTENZIONE: mi sono accorto che nell’installazione dell’aggiornamento n. 16 mancavano alcuni file che ho quindi incluso nell’aggiornamento n. 17. Pertanto, se avevate scaricato il 16, vi invito a scaricare e installare il 17.


Salve Gianni questo è quanto dopo aver provveduto ai calcoli, ottengo in fase finale di fusione libretti.
Inoltre quando carico libretti da pregeo gli allineamenti e contorni contenuti nello stesso una volta salvati e successivamente utilizzati magari per operazioni di sovrapposizione con altri libretti non compaiono.
grazie

Ciao Marco,
l’errore indica che Geocat non riesce a scrivere il file 2008_1996.DB nella sotto-cartella POL della cartella del Lavoro GHIRELLI, cioè

C:\Users\MARCO\Documents\Tecnobit\Geocat\GHIRELLI\POL

In genere questo è dovuto dovuto al fatto che la cartella è protetta da scrittura, magari dal software antivirus. Per verificarlo, dopo aver riavviato il computer, prova a rifare tutta la sequenza delle operazioni ma cambiando nome ai file dei rilievi. Se anche con nomi diversi ti dà lo stesso errore, la causa è quasi sicuramente quella.

In ogni caso, se il problema permane, mandami via email a gianni.rossi@corsigeometri.it l’intera cartella del Lavoro GHIRELLI zippata descrivendomi tutti i passaggi che svolgi e i punti in comune dei due rilievi, così verifico se sono da escludere altre cause.

Marco,
dimenticavo la questione degli allineamenti e dei contorni. In effetti mi rendo conto che Geocat non travasa anche questi durante l’unione di due rilievi. Quindi, se mie mandi i tuoi rilievi (la cartella zippata di cui sopra), risolvo anche questa carenza.